ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 9° round sezione Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 9° round sezione Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open è da poco entrato nel girone di ritorno, il 9° round ha portato una seconda sconfitta per GM Nakamura.

L’evento più importante FIDE continua, il vincitore del torneo affronterà il Campione del Mondo di scacchi GM Ding Liren per sottrargli il titolo. Il formato del torneo è double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi del Torneo dei Candidati sezione Open è di 500mila euro.

La classifca aggiornata: GM Ian Nepomniachtchie 5.5 pt, GM Gukesh Dommaraju 5.5 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 5, GM Hikaru Nakamura 4.5 pt, GM Fabiano Caruana 4.5 pt, GM Vidit Gujrathi 4.5 pt, GM Alireza Firouzja 3.5 pt, GM Nijat Abasov 3pt.

Come sono andate le partite del round 9 del Torneo dei Candidati 2024?

Il 9° round del Torneo dei Candidati 2024 ha confermato, a parimerito, in tessta alla classifica GM Ian Nepomniachtchie e  GM Gukesh Dommaraju.

Entrambi i giocatori hanno realizzato un pareggio con i propri avversari. GM Ian Nepomniachtchie è riuscito a salvarsi da un forte attacco di GM Alireza Firouzja spostando il re nero per tutta la scacchiera, dal lato di re a quello di donna. Per GM Gukesh Dommaraju che ha giocato contro l’altro più giovance candidato, GM Praggnanandhaa Rameshbabu, la partita è stata molto equilibrata e si è giunti ad un pareggio.

Seconda sconfitta per GM Hikaru Nakamura e ancora una volta contro GM Vidit Gujrathi. Non è riuscito l’americano a pareggiare i conti del girone di andata con l’indiano che si rifà anche della sconfitta subita durante il turno 8 del Torneo dei Candidati 2024. GM Hikaru NAkamura ha scelto una partita combattuta nella quale ha ammesso di aver gestito male il tempo di riflessione.

GM Nijat Abasov e GM Fabiano Caruana concludono il loro scontro in un pareggio senza particolari situazioni da segnalare, se non il fatto che per il GM americano questa sarebbe potuta essere una buona opportunità da sfruttare per recuperare la sconfitta del giorno precedente.

Il Torneo dei Candidati 2024 può essere visto in diretta streaming sul canale ufficiale dell’evento.