ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 7° round Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 7° round Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open al termine di un 7° round si partite combattute ha GM Ian Nepomniachtchie in testa alla classifica.

Il Torneo dei Candidati 2024 prosegue a Toronto arrivando alla metà esatta dei 14° round complessivi; formato double-round robin e time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa.

Il GM Ian Nepomniachtchie guadagna la testa della classifica con 4.5 punti. E’ seguito sia da GM Fabiano Caruana e GM Praggnanandhaa Rameshbabu con 4 punti, che da GM Gukesh Dommaraju. Quest’ultimo dopo aver subito la sua prima sconfitta rimane fermo a 4 punti; sale invece il suo avversario GM Alireza Firouzja a 2.5 punti. GM Vidit Gujrathi  e GM Hikaru Nakamura ancora pari con 3.5 punti. Infine, GM Nijat Abasov resta in ultima posizione con 2 punti.

Quali sono i momenti salienti del 7° round del Torneo dei Candidati 2024?

Il 7° round del Torneo dei Candidati 2024 non è stato privo di partite entusiasmenti, fra tutti la più notevole è quella giocata da GM Alireza Firouzja (bianco) contro GM Gukesh Dommaraju (nero).

Una partita durata esattamente 40 mosse e conclusasi con il nero che vede il suo tempo nell’orologio scadere una mossa prima del matto che gli avrebbe inflitto l’avversario sulla settima traversa. GM Alireza Firouzja fino alle ultime 5 mosse della partita non è mai riuscito a trovare un vero vantaggio posizionale, anzi, ha giocato la fase finale del match con 3 minuti sull’orologio contro i circa 15 avversari. Malgrado ciò è riuscito a trovare una combinazione per forzare il matto sfruttando le torri ed il cavallo in settima traversa. Una partita che vale la pena vedere, una vittoria sorprendente per il bainco:

 

La partita del GM Hikaru Nakamura (bianco) contro GM Ian Nepomniachtchie (nero) si è conclusa con un pareggio dopo che il GM russo è riuscito a fermare lo slancio dell’americano portando la regina in terza traversa e forzando la ripetizione di tre mosse. Il match è durato 40 mosse e GM Ian Nepomniachtchie ha sfoggiato una serie di scelte geniali che non hanno lasciato spazio al gioco del bianco. Il giocatore russo si mantiene così intesta alla classifica dopo le vittorie nelle giornate precedenti del Torneo dei Candidati 2024.

Torneo dei Candidati 2024, risultati 7° round Open
Dopo questa mossa segue una combinazione che permette al nero di catturare la donna del bianco e scoprire il re, situazione che poi consentirà la parità per ripetizioni.

Stessa sorte è toccata alla partita di GM Fabiano Caruana e GM Praggnanandhaa Rameshbabu che si è conclusa in un pareggio concordato alla 41esima mossa, la partita equilibrata ha portato entrambi i giocatori in una situazione nella quale la conclusione accordata era praticamente inevitabile.

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open è entrato nel vivo ed i giocatori in testa alla classifica si trovano a pochissimi punti di distanza l’uno dall’altro. I prossimi giorni saranno decisivi, le partite in streaming possono essere seguite sul sito ufficiale del Torneo dei Candidati 2024.