ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 6° round Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 6° round Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open dopo il 6° turno mostra sempre più distacco fra le posizioni in testa alla classifica e le ultime.

Continua a Toronto il Torneo dei Candidati 2024 con formato double-round robin e time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa.

Il GM Ian Nepomniachtchie GM Gukesh Dommaraju continuano a mantenere la testa della classifica a parimerito con 4 punti dopo il pareggio del 6° round e sono seguiti da seguiti da GM Fabiano CaruanaGM Praggnanandhaa Rameshbabu con 3.5 punti. GM Vidit Gujrathi  e GM Hikaru Nakamura  si trovano ora a parimerito con 3 punti dopo la vittoria del primo ed il pareggio del secondo. Infine, GM Nijat Abasov e GM Alireza Firouzja restano in fondo alla classifica con 1.5 punti.

Quali sono i momenti salienti del 6° round del Torneo dei Candidati 2024?

Durante il 6° round del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open sono state conseguite due vittorie e due pareggi che hanno mantenuto le posizioni principali della classifica inalterate.

GM Vidit Gujrathi (bianco) ha vinto la sfida contro GM Alireza Firouzja (nero): ignorando l’entrata in seconda traversa della regina nera, che si mette automaticamente fuori dai giochi, il bianco gioca 14.e5! e muove all’attacco riuscendo ad aprire la colonna d ed il blocco di pedoni centrale del nero, al contempo mantiene il vantaggio posizionale gudagnato dall’apertura. Il nero abbandona a mossa 40. Per GM Alireza Firouzja è l’ennesima sconfitta che minano, abbastanza definitivamente, la possibilità di vittoria del Torneo dei Candidati 2024.

GM Praggnanandhaa Rameshbabu (bianco) ha sconfitto GM Nijat Abasov (nero): l’apertura finisce in una Difesa Tarrasch a mossa 5 e si conclude in un leggero vantaggio posizionale del bianco. Per il nero, dopo alcuni errori verso la fine del mediogioco, il match cominci ad andare in salita fino a che non arriva la mossa geniale del bianco: 40.Cd7. La torre nera è intrappolata e GM Praggnanandhaa Rameshbabu può forzare il cambio di torri assicurandosi la promozione del pedone sulla colonnae vincere così la partita.

 

Torneo dei Candidati 2024, risultati 6° round Open
In questa posizione la torre nera non ha case dove andare per evitare il successivo scambio. L’unica casa che non sembra minacciata è d5, ma dopo Cf6 il nero perde il pezzo.

Le altre partite del Torneo dei Candidati 2024 sono stato combattute e si sono concluse in un pareggio con GM Hikaru Nakamura (nero) che prova la vittoria rifiutando la ripetizione di tre mosse offerta dal suo avversario GM Gukesh Dommaraju (bianco), ma comunque non riuscendo nel suo intento. La partita è disponibile commentata in streaming sul canale youtube GMHikaru. Infine, la partita fra GM Fabiano Caruana e GM Ian Nepomniachtchie si è conclusa in un pareggio, malgrado il GM russo abbia commentato dopo la partita di essere stato colto alla sprovvista dalla prima mossa dell’italo-americano 1…c1 perché alla stessa apertura aveva già risposto più volte con 1…c5.