MotoriFormula 1

Toto Wolff: Volkwagen potrebbe entrare in Formula 1

Toto Wolff: Volkwagen potrebbe entrare in Formula 1

Toto Wolff ha dichiarato che ci sono buone probabilità che Volkswagen possa entrare in Formula 1 con Red Bull.

Contenuti dell'articolo

Le dichiarazioni di Toto Wolff

Con la rivoluzione motoristica che avverrà dalla prossima stagione, i motori della Formula 1 saranno congelati a quelli attuali e non sarà possibile svilupparne di differenti. Non a caso, secondo alcuni, Red Bull avrebbe fortemente insistito su questa parte del regolamento, dato il fatto che il propulsore Honda (che uscirà dalla Formula 1 proprio al termine di questa stagione) è uno dei migliori.

C’è da notare, inoltre, che la stessa Red Bull ha annunciato l’apertura di Red Bull Powertrains che svilupperà i motori sulla base delle specifiche Honda per le prossime stagioni; sempre in quest’ottica, l’aver assunto una delle figure chiave di Mercedes come Ben Hodgkinson come capo motorista è segno che il progetto vorrebbe continuare anche dopo il 2025 quando il regolamento sarà rivisto.

Ma Toto Wolff, Team Principal di Mercedes, non ha escluso l’ingresso di un altro fornitore per la Red Bull dal 2025:Da un parte capisco perché vogliono costruire i proprio motori, ma credo non sia un segreto che Volkswagen stia guardando con interesse alla Formula 1. Dall’altra parte, però, capisco che questo motore Honda è in grado di essere sviluppato al massimo, ed avrebbe senso che continuassero a sviluppare anche oltre il 2025; sta a loro decidere: se continuare a sviluppare il proprio motore oppure affidarsi a Porsche/Audi per il futuro.

Volkswagen stessa aveva annunciato, nel mese di Gennaio, la cessazione di ogni attività sportiva che comprendesse motori a combustione, volendosi concentrare su gare elettriche o ibride (come la Formula 1, appunto). Wolff ha aggiunto: Siamo ancora alle fasi iniziali, è vero, ma hanno reso pubblico il loro interesse e spero proprio che entrino nella Formula 1. Tra le altre cose Red Bull e Volkswagen condividono molti progetti su tante piattaforme diverse e credo sia quasi logico pensare che le due realtà si fondano insieme; ribadisco, non è affar mio ma credo che questa partnership potrebbe beneficiare un po’ tutti.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Toto Wolff: Volkwagen potrebbe entrare in Formula 1Seguici su Google News