Sport Da Combattimento

UFC: I più grandi Wrestler della storia

La lotta è uno degli aspetti più importanti nelle MMA, basti pensare che ci sono atleti che basano un’intera carriera su di essa (non solo daghestani). Nel corso di questi trent’anni di arti marziali miste abbiamo visto molti combattenti stratosferici sotto questo punto di vista e in questo pezzo andiamo a vedere chi, a nostro avviso, sono stati i migliori della disciplina.

UFC: I MIGLIORI WRESTLER DELLA STORIA DI QUESTO SPORT

5) KAMARU USMAN

L'attuale campione dei pesi welter merita di entrare in questa classifica
L’attuale campione dei pesi welter merita di entrare in questa classifica

Kamaru Usman non è soltanto uno dei migliori fighter in circolazione, ma anche uno dei migliori lottatori che si siano mai visti all’interno dell’ottagono.

Con ben quindici incontri in UFC, Kamaru Usman non ha subito nemmeno un takedown. La sua difesa dai takedown è infatti del 100%. Eppure, Usman ha affrontato molti combattenti abilissimi nella lotta come il suo ex compagno di team Gilbert Burns, Colby Covington, Tyron Woodley, Demian Maia, ma nessuno è riuscito a portarlo al suolo.

Kamaru Usman sempre dal punto di vista della lotta è tremendamente efficace con i suoi takedown. Come dice lui stesso “La questione non è se ti porto a terra, perché se voglio riesco ad effettuare un takedown su qualsiasi fighter”, ed è proprio così.

Avvantaggiato anche dalla sua fisicità, Kamaru Usman fa valere la sua abilità e il suo fisico anche nel clinch sia a parete che al centro della gabbia. Riesce a dominare l’avversario perfettamente al suolo e grazie al suo miglioramento nello striking è diventato letale anche in piedi.

4) KHABIB NURMAGOMEDOV

Uno dei più grandi lottatori di sempre della UFC: Khabib Nurmagomedov
Uno dei più grandi lottatori di sempre della UFC: Khabib Nurmagomedov

Se dovessimo parlare di grappler allora Khabib rientra indiscutibilmente nella prima posizione, ma dato che qui parliamo esclusivamente di lotta applicata alle MMA, troviamo atleti superiori al russo da questo punto di vista.

Khabib comunque rimane uno dei migliori lottatori della storia della UFC. Ha basato tutta la sua carriera principalmente sul portare a terra l’avversario e picchiarlo selvaggiamente in ground and pound. Tutti i ventinove avversari che hanno incontrato Khabib sapevano cosa avrebbe fatto, ma nessuno è riuscito a fermarlo.

Il puzzle daghestano è rimasto irrisolvibile per tutta la sua decennale carriera. Qualcuno che ha provato la pazza idea di portarlo a terra, e ci è persino riuscito, c’è stato pure. Come il fortissimo grappler Gleison Tibau e addirittura Abel Trujillo, quest’ultimo non di certo un lottatore d’èlite.

Khabib però ha fatto assaggiare la sua lotta a qualsiasi avversario che abbia incontrato all’interno della gabbia e non si può non escluderlo da questa lista dei migliori.

3) GEORGES ST PIERRE

GSP è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori nella lotta in UFC
GSP è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori nella lotta in UFC

Il canadese è stato uno dei migliori lottatori e il bello è che “GSP” non nasce minimamente come wrestler. Il suo background iniziale era infatti il karate, ma con il tempo ha capito che doveva allenarsi duramente nella lotta se voleva sfondare nelle MMA e diciamo che ci è riuscito egregiamente.

“GSP” nel corso della sua avventura in UFC ha raggiunto un livello incredibile di lotta tanto da avere la meglio contro avversari forti in essa come Josh Koscheck, Jon Fithc, Matt Hughes, BJ Penn.

Ha sfruttato così tanto la lotta, il controllo a terra che molti fan lo definivano noioso dato che passavano svariati minuti dell’incontro con l’avversario che non riusciva a scrollarsi di dosso St Pierre, men che meno a rialzarsi.

St Pierre è stato non solo uno dei fighter più forti della storia, ma anche uno dei migliori lottatori e uno dei combattenti più intelligenti in assoluto.

2) JON JONES

Anche Jon Jones merita di entrare in questa cerchia
Anche Jon Jones merita di entrare in questa cerchia

Ormai inseriamo Jon Jones in tutte le classifiche esistenti che riguardo le mixed martial arts, ma non si può davvero non escluderlo. Possiamo dire che Jones nasce come lottatore? Sì e no, dato che “Bones” è sempre stato fin dal suo debutto un combattente estremamente completo in ogni fase del combattimento, dalla lotta, allo striking per passare alla lotta a terra.

Jones nella prima parte della sua carriera in UFC ha sfruttato molto la sua lotta portando l’avversario a terra per poi martellarlo con furiosi colpi in ground and pound tra pugni e gomitate (uno dei suoi assi nella manica).

Escludere Jon da questa lista significa dimenticare il match del 3 gennaio 2015 contro Daniel Cormier, un altro dei migliori lottatori di sempre. In quel match Jones osò sfidare un ex lottatore olimpico proprio sul suo punto di forza. Pessima scelta per il 99% dei fighter in circolazione, ma non per Jones.

Infatti, in quel match ebbe persino la meglio in molti scambi in clinch, dimostrò di non essere inferiore come molti pensavano su questo aspetto e portò a terra per ben due volte “DC”. Nessuno fino a quel momento era riuscito ad atterrare Daniel Cormier.

1) DANIEL CORMIER

Nel Wrestling il numero uno si chiama Daniel Cormier
Nel Wrestling il numero uno si chiama Daniel Cormier

Ma come, abbiamo appena detto che Jones ebbe la meglio sulla lotta nel primo incontro e pure Cormier è migliore di lui sotto questo aspetto? Sì, quello è stato l’unico incontro dove “DC” non è riuscito a far valere la sua lotta.

Cormier è stato sempre temuto per le sue abilità lottatorie e ha fatto letteralmente volare tanti combattenti. Da Gustafsson, Dan Henderson, Josh Barnett, Anthony Johnson, Stipe Miocic e Jones stesso hanno provato la sensazione spiacevole di subire uno slam di Cormier.

Ha combattuto sia nei massimi leggeri e sia nella classe regina dei pesi massimi, ma non c’è stata alcuna differenza per l’ex doppio campione UFC. È riuscito a dire la sua a terra anche contro il più grande peso massimo della UFC Stipe Miocic durante il secondo match.

Daniel Cormier merita la prima posizione per quanto riguarda la lotta.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

UFC: I più grandi Wrestler della storia
UFC: I più grandi Wrestler della storia