IndoorNews

Vaishali Rameshbabu vince al 3° round dei Candidati Women

Vaishali Rameshbabu vince al 3° round dei Candidati Women

Vaishali Rameshbabu è l’unica a gudagnare una vittoria durante il 3° round del Torneo dei Candidati sezione Women battendo IM Nurgyul Salimova.

Il Torneo dei Candidati sezione Women continua con il 3° dei 14 round che verranno disputati prima di determinare la Candidata che andrà a sfidare GM Ju Wenjun per contenderle il titolo di Campione del Mondo. Le partite si stanno svolgendo in formato double-round robin con time control di 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” per le successive.

Il 3° round è stato un round di pareggi concordati dopo partite che si sono mostrare estremamente equilibrate dove le giocatrici hanno sviluppato con grandissima precisione posizioni solide. L’unica vera eccezione è stata la partita di IM Vaishali Rameshbabu.

Come è andata la partita di Vaishali Rameshbabu ?

La partita di IM Vaishali Rameshbabu (bianco) è stata una partita a dir poco particolare. Non sono mancate situazioni sulla scacchiera inaspettate e gravi errori dell’avversaria IM Nurgyul Salimova (nero) non subito colti dalla giocatrice indiana.

La partita si apre con 1 e4 e5 sviluppandosi poi in una Petrov’s Defense e dopo un cambio di cavalli 5…Cxc3, al quale si risponde con la migliore 6. dxc3 Ae7, il gioco si sviluppa velocemente con arrocchi eterogenei. IM Vaishali Rameshbabu non perde l’iniziativa nell’attacco e sacrifica il cavallo a mossa 14 rovinando l’arrocco del re nero e permettendo la potenziale minaccia di infiltrazione della donna nella casa h7.

Vaishali Rameshbabu vince al 3° round dei Candidati Women

Sfortunatamente, a gioco corretto questa scelta strategia, per quanto minacciosa, fa concludere la partita in un pareggio. Tutto però cambia quando IM Nurgyul Salimova a mossa 16 decide per un inspiegabile sacrificio di alfiere con scacco al re. Forse la pressione del rischio di donna bianca in settima traversa o semplicemente un calcolo errato, di fatto il nero è ad una mossa da perdere il vantaggio in punti.

Vaishali Rameshbabu vince al 3° round dei Candidati Women

Le sorprese non sono però finite perché invece una semplice cattura IM Vaishali Rameshbabu opta per spostare re non cogliendo l’opportunità. L’avversaria però compie ancora un altro grave errore 17…Ce5 e dopo una serie di scambi IM Vaishali Rameshbabu si ritrova con tre pedoni di vantaggio e la partita è chiusa in suo favore.

Le partite del  Torneo dei Candidati sezione Open e sezione Women possono essere viste in diretta streaming tramite pagina ufficiale dell’evento FIDE.