NotizieEndurance

Valkyrie AMR-LMH, debutto posticipato alla 1812 km del Qatar 2025

Valkyrie AMR-LMH, debutto posticipato alla 1812 km del Qatar 2025

La Valkyrie AMR-LMH, la nuova vettura hypercar targata Aston Martin, salterà la 24 Ore di Daytona per approdare direttamente in WEC nel 2025.

L’attesa per la suddetta vettura Le Mans Hypercar potrebbe essere più lunga del previsto. Annunciata nell’ottobre dello scorso anno, la macchina punta a competere sia nel Campionato Mondiale Endurance che in quello IMSA Sportscar, e dunque nelle classi Hypercar e GTP, a partire dal prossimo anno.

Aston Martin aveva iscritto la Valkyrie AMR-LMH per i test di Daytona iniziati oggi, nei quali vi prendono parte altre 11 vetture di classe GTP. Tuttavia, il debutto in gara della macchina non avverrà più in IMSA, bensì in WEC.

Infatti, è stato comunicata la decisione da parte di Aston Martin Racing e del team Heart of Racing di posticipare tale debutto alla 1812 km del Qatar, tappa d’inizio dello stesso Campionato Mondiale Endurance.

Per quanto riguarda il debutto in IMSA, come riportato dal team principal Ian James, dovremo attendere la 12 ore di Sebring in programma per il prossimo marzo.

Il motivo è legato allo sviluppo della vettura, come dichiarato da Adam Carter, capo del reparto Endurance della Aston Martin, il quale ha dichiarato che pur avendo centrato gli obiettivi prefissati per il test, la macchina non è ancora pronta per fare il debutto in gara a gennaio.

Non resta dunque che attendere il Prologo in Qatar del 21 e 22 febbraio, prima della gara in programma per il 28 dello stesso mese, per vedere nuovamente la Valkyrie AMR-LMH in azione.