Valtteri Bottas ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo al suo ritiro nel GP di Monaco.
Le dichiarazioni di Valtteri Bottas
Valtteri Bottas non ha concluso in GP di Monaco a causa di un ritiro avvenuto durante il pit-stop al 30° giro; prima di allora, approfittando della mancata partecipazione di Charles Leclerc, il pilota finlandese era partito dalla 2° posizione riuscendo ad arginare l’eventuale vincitore Max Verstappen tenendolo a meno di 5 secondi di distacco.
Al momento del pit-stop, però, la ruota anteriore destra della Mercedes di Valtteri Bottas rimaneva bloccata a causa di un problema tecnico. Forse a causa di una temperatura eccessiva dell’impianto frenante, uno dei dadi si era incastrato nel proprio alloggiamento, facendo in pratica girare a vuoto la pistola apposita.
Dopo il ritiro, Valtteri Bottas ha dichiarato: “Non so cosa sia successo, onestamente; non so nemmeno se è stato un errore umano o un problema tecnico. Ad ogni modo dobbiamo imparare anche questa disavventura, è un errore che non deve ripetersi.”
Riguardo alla gara, Bottas ha aggiunto: “Senza quell’errore avremmo potuto tranquillamente ambire alla vittoria. Verstappen era molto veloce, sarebbe stato difficile ma un 2° posto sarebbe stato comunque un buon risultato; come detto, Verstappen era veloce ed è riuscito ad amministrare anche le gomme, avendo utilizzato le gomme Soft per un primo stint un po’ lungo. Non sapremmo mai se saremmo stati la davanti, è veramente un gran peccato.”