Endurance

WeatherTech 240: 31 auto al via

WeatherTech 240: 31 auto al via

La WeatherTech 240, nuova corsa della IMSA al via venerdì 6, vedrà 31 auto al via. Chi riuscirà a vincere?

Un totale di 31 vetture iscritte per la WeatherTech 240 di questa settimana a The Glen, nella prima gara sprint della stagione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, tutte le cinque classi saranno presenti.

Il numero di iscritti è paragonabile alle 38 vetture che hanno preso parte alla Six Hours of The Glen di Sahlen lo scorso fine settimana, con diverse squadre che hanno scelto di non rimanere per la gara di due ore e 40 minuti di venerdì, che funge da round sostitutivo per alla corsa, saltata, in Canada.

WeatherTech 240: chi parteciperà?

Per la WeatherTech 240 avremo le sei vetture DPi della stagione affiancate da tre LMP2, sei LMP3, tre vetture GT Le Mans e 13 vetture della classe GT Daytona.

Ci sono domande, soprattutto nel gruppo GTD, sulla partecipazione di alcune squadre a seguito di incidenti o danni subiti lo scorso fine settimana.

Una di queste domande include la N. 38 Performance Tech Motorsports Ligier JS P320 Nissan, che è attualmente alla ricerca di un motore sostitutivo dopo i continui drammi legati al motore nelle sei ore.

Chi uscirà vincitore dalla sprint race WeatherTech 240?
Chi uscirà vincitore dalla sprint race WeatherTech 240?

Lo stato della Porsche 911 RSR-19 di WeatherTech Racing, che ha subito un incendio innescato da un incidente nel giro di apertura, non è chiaro, sebbene la squadra gestita da Proton Competition abbia un telaio di scorta in loco.

La No. 8 Tower Motorsport di Starworks Oreca 07 Gibson correrà secondo il proprietario del team Peter Baron, che ha confermato che non è stato subito alcun danno al pianale della vettura nell’incidente di Gabriel Aubry lo scorso fine settimana.

Come nel caso di Detroit, la classe GTD è in corsa per i soli punti WeatherTech Sprint Cup, il che significa che diverse squadre che corrono per tutta la stagione saranno nuovamente assenti.

La lista degli assenti include la Porsche 911 GT3 R n. 9 Pfaff Motorsports e la numero 44 Magnus Racing di Archangel Acura NSX GT3 Evo.

I team della Sprint Cup Gradient Racing e Compass Racing, tuttavia, sono stati aggiunti alla griglia, insieme al debutto in serie della Mercedes-AMG GT3 Evo di Gilbert/Korthoff Motorsports per Guy Cosmo e Shane Lewis.

WeatherTech 240: come vederla?

La WeatherTech 240 sarà visibile, dall’Italia, attraverso il sito IMSA TV. L’azione in pista prende il via giovedì pomeriggio mentre, la corsa prenderà il via venerdì alle 23:35 CET.

Cosa sapere su questa corsa?

Lunghezza Circuito: 3,4 miglia e 11 curve

Durata della gara: 2 ore e 40 minuti

Event Hashtags: #IMSA, #WeatherTech240

Chi sono i favoriti?

  • Mazda DPi: La Mazda DPi RT24-P n. 55 di Mazda Motorsports ha vinto la gara di sei ore di domenica a The Glen. Jarvis e Tincknell usciranno per tentare la terza vittoria di fila venerdì. Degno di nota è anche il fatto che l’IMSA WeatherTech 240 dello scorso anno, tenutosi il 4 luglio a Daytona, è stato vinto dalla Mazda n. 55.
  • Riley Motorsports in LMP3: La Ligier numero 74 della Riley Motorsports ha vinto tre delle quattro gare LMP3 di questa stagione, comprese le ultime due. Robinson e il copilota Felipe Fraga cercheranno di farne tre di fila questa settimana. L’auto gemella del team, la n. 91, è salita sul podio in tre gare consecutive.
  • Turner Motorsport in GTD: La BMW n. 96 ha vinto due delle ultime tre gare GTD, inclusa la sei ore di Sahlen di domenica, e stava facendo un ottimo secondo posto nell’ultima gara, quando un guasto meccanico l’ha fermata a 10 minuti dalla fine a Detroit. I co-piloti Auberlen e Foley guidano la classifica stagionale, ma sperano di recuperare punti in Sprint Cup questa settimana.

Chi seguire

  • Acura DPi: Anche se non hanno vinto domenica, le due Acura DPi hanno guidato 145 dei 200 giri e sono apparse in controllo fino a quando il pit stop finale più veloce della Mazda n. 55 le ha dato la posizione in pista necessaria per vincere. Il numero 60 della Meyer Shank Racing con Curb-Agajanian Acura ha condotto domenica 125 giri prima di finire secondo. La n. 10 Konica Minolta Acura ha condotto 20 giri e si è classificata terza.
  • Bill Auberlen: Con la sua vittoria di domenica, il leader di tutti i tempi nelle vittorie IMSA (64) ne ha collezionate quattro a Watkins Glen. Nessun altro tra i piloti iscritti all’IMSA WeatherTech 240 ne ha più di due

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WeatherTech 240: 31 auto al viaSeguici su Google News