MotoriEndurance

WEC: le LMP2 non verranno ulteriormente rallentate

WEC: le LMP2 non verranno ulteriormente rallentate

La FIA e l‘Automobile Club de l’Ouest, entrambi organizzatori del WEC, hanno deciso di non rallentare ulteriormente le LMP2.

WEC: le dichiarazioni degli organizzatori

La polemica, nata dopo i risultati delle nuove Hypercar, vedeva le più obsolete LMP2 andare circa mezzo secondo più veloce delle nuove arrivate. La  Toyota aveva sollevato un legittimo dubbio sulla disparità tra i due tipi di auto, considerando troppo importante un divario del genere.

Proprio oggi, il Direttore Tecnico dell’ Automobile Club de l’Ouest Thierry Bouvet ha dichiarato:Non ci saranno altri cambiamenti, almeno non al momento. Le Hypercar rimarranno le stesse per la 6 Ore di Spa-Franchorchamps ma a breve pubblicheremo un nuovo Balance Of Performance dove verranno corretti alcuni piccoli errori, non grandi cambiamenti. Abbiamo lavorato per 1 anno al simulatore e per 6 mesi con i costruttori, non possiamo buttare via l’intero progetto così facilmente.”

Ricordiamo che le LMH sono state create per girare circa 5 secondi più lente degli altri prototipi e che, di conseguenza, la LMP2 sono state a loro volta rallentate, togliendo complessivamente 65 CV ed aumentando il peso minimo da 930 a 950 kg. I prototipi dovranno poi utilizzare solo ole gmme Hard della Goodyear ed utilizzare un pacchetto aerodinamico scarico per tutte le gare del WEC 2021. Tuttavia sembra proprio che l’aerodinamica sia la causa del divario di prestazioni, dato il fatto che Spa-Franchorchamps è un circuito dove l’aerodinamica non la fa così tanto da padrone.

Le stesso Bouvet ha aggiunto: “I cambiamenti fatti alle LMP2 sembrano enormi, ma se vediamo nel dettaglio i test dello scorso anno e del 2019 ci accorgiamo quanto siano molto simili come performances. Il kit aerodinamico compensa tanto del calo di potenza del motore,alla fine del rettilineo la velocità è pressoché identica.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WEC: le LMP2 non verranno ulteriormente rallentateSeguici su Google News