MotoriEndurance

WEC Portimao: ecco i risultati della 8 Ore

WEC Portimao: ecco i risultati della 8 Ore

La Toyota GR010 Hybrid vince la 8 Ore del WEC Portimao davanti all’altra auto del costruttore giapponese.

WEC Portimao: i risultati delle varie categorie

La Toyota festeggia le 100 gare in un Campionato Endurance con una storica doppietta nelle Hypercar, con l’equipaggio Sebastien Buemi-Kazuki Nakajima-Brandon Hartley che chiudono al 1° posto davanti ai compagni Kamui Kobayashi-MikeConway-Jose Maria Lopez; il finale è stato caratterizzato da un ordine del Team, che prima ha fatto passare Lopez davanti a Buemi per poi chiedere di ristabilire le posizioni quando mancavano 5 minuti alla fine.

Al 3° posto del WEC Portimao nella categoria Hypercar si piazza invece la Alpine che, nonostante abbia mostrato una velocità superiore rispetto alle Hypercar ibride (la vettura francese è una LMP1 zavorrata) non è riuscita al stare al passo delle più moderne vetture giapponesi. Non è andata bene alla debuttante Glickenhaus che è stata vittima di un incidente che ha viste coinvolte anche l’Aston Martin del D’Station Racing e la Porsche del Dempsey-Proton Team; l’auto americana ha chiuso con 53 giri di ritardo dai vincitori mostrando una differenza di velocità molto alta ed un eccessivo consumo delle gomme.

Nella categoria LMP2 del WEC Portimao, doppietta per il JOTA Racing in una gara altalenante ed emozionante. Nella prima parte di gara, Robin Frijns e Giedo van der Garde si sono dati battaglia prima che il WRT prendesse vantaggio al cambio pilota; il Team di Frijns veniva però penalizzato sia per eccesso di velocità nella pit-lane sia per non aver rispettato le bandiere blu e questo permetteva al Team United Autosport di prendere incredibilmente il vantaggio.

Le due JOTA si toccavano dopo una ripartenza ma nel frattempo ricucivano lo svantaggio sui vincitori di Spa-Franchorchamps che vedevano Charles Milesi alla guida; grazie ad Anthony Davidson, la JOTA #38 si prendeva la leadership del WEC Portimao prima che l’altra auto riuscisse a passare la United e passare al 2° posto. Al 3° posto la WRT Racing con una bella ripresa sul team americano.

Nella categoria GTE Pro del WEC Portimao vince il Team AF Corse con Alessandro Pier Guidi e James Calado, abili nel prendere la leadership sulla Porsche 911 RSR-19 di Kevin Estre e Michael Christensen. Non una buona gara per la Porsche che ha chiuso al 3° posto, dato il fatto che anche l’altra Ferrari guidata da Miguel Molina e Daniel Serra sono riusciti a chiudere al 2° posto mentre l’altra Porsche di Gian Maria Bruno, Fred Makowiecki e Richard Lietz ha chiuso al 4° ed ultimo posto di categoria.

La Ferrari si conferma vincente anche nella categoria GTE Am del WEC Portimao con la vittoria del Cetilar Racing grazia ad Antonio Fuoco, Giorgio Sernagiotto e Robert Lacorte. Il team italiano, che a 2 ore dalla fine della gara si trovava al 1° posto, veniva sorpassato dalla Porsche del Team Project 1 guidata da Riccardo Pera che veniva però penalizzato per un contatto con la LMP2 del Realteam Racing. Al 3° posto la Ferrari del Team AF Corse guidata da Giancarlo Fisichella, Thomas Flohr e Francesco Castellacci.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News