EnduranceMotori

Il WEC punta ad avere 40 vetture nel 2025

Il WEC punta ad avere 40 vetture nel 2025

Il WEC ha pubblicato da giorni la lista dei partecipanti per la prossima stagione, ma già si pensa a quello che potrebbe riservare il 2025

Infatti, non è nascosto il desiderio di poter ampliare il parco vetture a quaranta e più auto nella stagione successiva, così come a dei team che potrebbero partecipare a un calendario part time nel 2024 al di fuori della 24 Ore di Le Mans.

Saranno 37 i team a disputare il campionato a causa delle restrizioni di alcuni tracciati con i box numerati come Austin e Imola, anche se il prossimo anno il Mondiale Endurance vuole fare le cose in grande.

 

Il WEC potrebbe ampliarsi nel 2025 con quaranta vetture in pista

Nella giornata di Lunedì è stata pubblicata la lista dei team partecipanti alla stagione 2024 del WEC, anche se si inizia da subito a pensare a quella che potrebbe essere la stagione successiva.

Infatti, si punta a poter esaudire una richiesta che poteva essere fatta già il prossimo anno, ma che purtroppo non è stato possibile eseguire, ovvero avere quaranta vetture in pista nelle due categorie.

Quella del numero di vetture in pista è una ossessione nei nostri uffici, ma l’equilibrio richiesto è molto complicato da raggiungere. Stiamo discutendo con i team e i suoi proprietari per avere una soluzione, soprattutto nella categoria GT, in modo da avere 40 vetture il prossimo anno”, ha dichiarato Frederic Lequien, CEO del Mondiale Endurance, che ha aggiunto anche delle dichiarazioni sui team che potrebbero fare un calendario part time fuori dalla 24 Ore di Le Mans.

Chi partecipa al WEC è di diritto iscritto a Le Mans in quanto è un round del campionato, e più garage ci sono negli altri circuiti e meglio sarà, anche se con le dovute precauzioni, soprattutto nelle pit lane”.

Il WEC 2024 avrà 37 team in quanto alcuni circuiti, come Imola e il Circuit of The Americas di Austin hanno i box limitati, ma l’opportunità di poter vedere più vetture in pista è una grande ambizione.