eSportsIndoor

India, eSports presto alla pari degli sport tradizionali

India, eSports presto alla pari degli sport tradizionali

In India gli eSports hanno sempre più successo e HP sembra in tutto e per tutto intenzionata ad approfittarne con corsi online gratuiti e giochi.

Durante un’intervista, il Senior Director of Personal System di HP India, Vickram Bedi, si è dichiarato ottimista nei confronti della crescita del settore giochi e delle iniziative volte a sostenere i giocatori desiderosi di migliorare le competenze.

“Man mano che l’industria cresce, stiamo assistendo a molte storie stimolanti di giocatori che fanno carriera negli eSport e, attraverso le nostre campagne, vogliamo mettere in evidenza queste storie al mondo” 

Quali saranno le novità per l’eSports in India?

Il Senior Director di HP India non ha nascosto la sua positività nei confronti del futuro degli eSports, azzardando un paragone agli sport tradizionali.

“Per la prima volta in assoluto, gli eSports sono stati inclusi nei Giochi asiatici del 2023. Ciò è una chiara indicazione della rapida e diffusa accettazione degli eSports in India. Negli anni a venire, credo che gli eSports saranno riconosciuti alla pari con gli sport tradizionali nel paese”.

Per questo motivo, l’azienda si è subito dichiarata pronta a prendere parte alla cosa, offrendo possibilità di miglioramento tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

“Quando si prende in considerazione una carriera nel mondo dei videogiochi, le persone immaginano un lavoro che prevede di stare seduti dietro uno schermo incollati a un videogioco per ore. Ma il gioco competitivo è solo una delle tante carriere nel campo. Come in qualsiasi altro settore, ci sono un sacco di persone che lavorano dietro le quinte per far sì che le operazioni di eSports funzionino senza intoppi. Sono emerse numerose opportunità in aree come la creazione di contenuti, lo streaming e l’organizzazione di eventi. Questo panorama ora consente ai giocatori di esplorare ruoli diversi” ha affermato Bedi.

A supporto degli aspiranti giocatori in cerca di workshop e corsi per migliorare, infatti, HP ha lanciato il suo programma Gaming Garage l’anno scorso, costituito da corsi online gratuiti di gestione degli eSports e game design.

I corsi sono disponibili su edX e in 12 lingue diverse, tra cui inglese, hindi e telugu, così da essere più accessibili possibili.

L’azienda ha anche aperto dei negozi Omen Playground incentrati sul gaming a livello nazionale, dove i giocatori possono provare le attrezzature e incontrare le comunità. Questi negozi, inoltre, faciliteranno l’accesso alle donne così da rendere l’ambiente degli eSports più inclusivo. Secondo l’HP India Gaming Landscape Study 2023, infatti, il 58% delle giocatrici gioca 12 ore a settimana o più.

Altro argomento affrontato dal Senior Director di HP India è quello dei marchi sponsor, di cui confessa:

“Secondo il nostro studio, i giocatori guadagnano di più dalle sponsorizzazioni. Questa tendenza sottolinea il crescente riconoscimento dei giocatori come figure influenti in grado di connettersi con un pubblico ampio e diversificato. I giocatori stanno forgiando carriere eccellendo nel gameplay, ma anche costruendo un marchio personale distintivo e producendo contenuti coinvolgenti”

E alla richiesta finale di consigli per gli aspiranti giocatori, Bedi ha risposto di sfruttare al massimo i corsi online e tutte le opportunità di apprendimento.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yudister Narayan (@yudister_narayan)