EnduranceMotori

Il WEC 2024 avrà 37 auto in griglia di partenza

Il WEC 2024 avrà 37 auto in griglia di partenza

Il WEC 2024 avrà un massimo di 37 vetture in tutte le categorie, con alcune limitazioni per alcuni circuiti in calendario.

Infatti, sia Imola che Austin, il Circuit of The Americas, hanno i garage contati e si era pensato di poter far condividere alcuni box ai team della categoria LMGT3, ma alcuni problemi di fondo non hanno consentito questo cambiamento.

Inoltre, per la 24 Ore di Le Mans non saranno ammesse scuderie, sempre nella nuova categoria che sostituisce le GTE dalla prossima stagione, che non correranno nel Mondiale Endurance.

L’obiettivo principale sarebbe quello di estendere il numero delle vetture coinvolte nel 2025, secondo quanto dichiarato da Frederic Lequien.

 

Il WEC avrà un limite di 37 vetture nella stagione 2024

Frederic Lequien, Direttore Generale del WEC, il campionato mondiale Endurance, ha annunciato che ci sarà un limite di 37 vetture tra tutte le categorie nella prossima stagione.

Il limite poteva essere fissato a 40 auto, ma alcuni tracciati, come Imola, che sostituirà Monza nel calendario, e il Circuit Of The Americas di Austin, in Texas, hanno il numero dei garage limitato. Come ammesso da Lequien, c’era la possibilità di vedere alcuni team della categoria LMGT3, che entrerà in vigore nella prossima stagione, condividere lo stesso box, ma il sistema di rifornimento delle auto è stato il problema principale che non ha consentito ciò.

Il problema è il rifornimento delle vetture. Se hai due vetture diverse nello stesso garage ci saranno due sistemi di rifornimento diversi, ed è ingiusto che ce ne sia solo uno”, ha dichiarato Pierre Fillon, presidente della ACO, che insieme con Lequien e Richard Mille, presidente della commissione Endurance della FIA, ha stabilito il numero di vetture per la prossima stagione.

Il CEO del campionato, nonostante la conferma arrivata, ha annunciato che i piani di espansione del parco vetture saranno rinviati al 2025, con priorità a Hypercar e LMGT3 dopo l’eliminazione della categoria LMP2.

Un’altra novità per il WEC 2024 sarà legata ancora alla nuova categoria per Le Mans e per la omonima 24 Ore, in quanto i team che non partecipano al campionato mondiale verranno scartati dalla selezione, incluse le squadre appartenenti alla European Le Mans Series non presenti nella lista delle scuderie.

Il calendario 2024 del WEC, reso pubblico lo scorso Giugno, avrà otto appuntamenti, a partire dalla tappa in Qatar del prossimo 2 Marzo, dopo la prologo che si disputerà sullo stesso tracciato una settimana prima.