TennisNews

Wimbledon 2021 parte subito a pieno regime

Wimbledon 2021 parte subito a pieno regime

Al via lunedì 28 giugno Wimbledon 2021. Il terzo Slam della stagione: dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia, torna il Grande Slam sull’erba. Si terminerà poi domenica 11 luglio con la finale maschile. Sabato 13, invece, è in programma l’ultimo atto del torneo femminile. Entrambe le partite sono previste con capienza massima di pubblico sul Centrale. Domenica 4, come di consueto, non si gioca per rispetto del Middle Sunday: è l’ultima volta che lo Slam londinese rispetta questa tradizione. Dal 2022, infatti, si giocherà anche di domenica.  

Wimbledon 2021: gli italiani in campo lunedì 28 giugno

A Wimbledon 2021 sono 13 complessivamente gli atleti italiani inseriti nei tabelloni principali. Si tratta di dieci uomini: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Andreas Seppi e Marco Cecchinato. In quello femminile 3 le azzurre al via: Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Già dalla prima giornata cinque gli azzurri subito impegnati: Andreas Seppi aprirà il programma del campo 10 alle ore 12 contro il portoghese Joao Sousa. Quest’ultimo è a sua volta un professionista navigato, nella fase discendente della carriera. Il portoghese non ha mai combinato gran che su erba, superficie che sorride decisamente più al nostro;

Stefano Travaglia affronterà lo spagnolo Pedro Martinez nel secondo match sul campo 9. Numero 108 al mondo, l’iberico è il classico terraiolo che parrebbe (condizionale d’obbligo) non proprio a suo agio sull’erba, seppure quella di Wimbledon sia tra le più lente oggi in circolazione;

Marco Cecchinato sfiderà la wild card britannica Liam Broady nel terzo incontro sul campo 3. Ceck trova un giocatore inferiore, sia come classifica che come esperienza. Inoltre, pur essendo inglese Liam Broady non è propriamente uno specialista dell’erba. Tutto semplice allora? Purtroppo no. Cecchinato arriva a Wimbledon senza nemmeno un match giocato sulla superficie, a quasi un mese di distanza dall’ultimo match ufficiale (il terzo turno del Roland Garros perso da Musetti);

Infine il campo 18 ospiterà gli esordi di Jannik Sinner (primo match dalle ore 12 contro l’ungherese Fucsovics) e di Fabio Fognini (terzo incontro contro lo spagnolo Ramos Vinolas). Fabio pesca il numero 40 al mondo, ma non è una cattivissima notizia. Il bilancio con Albert Ramos Vinolas è largamente positivo e poi lo spagnolo è un terraiolo purissimo, mentre Fabio – pur non essendo certo uno specialista dell’erba – è in possesso di doti di tocco e sensibilità ampiamente sufficienti per portare a casa il match;

La grande domanda sarà su Jannik. Negli occhi abbiamo ancora il match buttato via dal giovane altoatesino nel primo turno del Queen’s contro Jack Draper, una partita che ha detto molto sui progressi che il giovane azzurro deve ancora fare per essere competitivo su erba. Al primo turno trova l’ungherese Fucsovics, volpone reduce dalle mille battaglie, non privo di tocco ma non propriamente uno spauracchio sui campi verdi.

Wimbledon 2021, in programma grandi emozioni

Wimbledon 2021 ricomincia dalla finale Djokovic-Federer, quattro ore e 57′ battaglia e quei due match-point non sfruttati dallo svizzero, al termine di una delle partite più belle nella storia del tennis. Causa pandemia, resta quello l’ultimo punto giocato a Wimbledon, saltato nel 2020, che torna da lunedì in diretta su Sky Sport Tennis, il nuovo canale dedicato da Sky ai fenomeni della racchetta.

Wimbledon 2021 parte subito a pieno regime
Wimbledon 2021 parte subito a pieno regime

Un po’ per questo ricordo, un po’ perché l’esordio in uno Slam del numero uno al mondo porta con sé sempre una discreta dose di interesse, soprattutto se quel numero uno ha vinto sia l’Australian Open che il Roland Garros ed è dunque in odore di Grande Slam, l’incontro Novak Djokovic-Jack Draper (Campo centrale, ore 14.30) è uno di quelli da non perdere. Jack Draper è un diciannovenne britannico che attualmente occupa la 250esima posizione del ranking ATP.

“Tutto qui dunque? Sarà un massacro”. Forse sì, ma Draper un paio di settimane fa ha raggiunto i quarti di finale al Queen’s elimando in fila Jannik Sinner e Alexander Bublik prima di perdere dal connazionale Cameron Norrie, futuro finalista. Insomma il ragazzino sull’erba ci sa stare e se saprà scrollarsi di dosso la tensione del palcoscenico potrebbe anche regalare un po’ di pathos a Wimbledon 2021.

Gli altri 5 azzurri in tabellone, tra cui Matteo Berrettini, debutteranno invece martedì, così come le tre ragazze presenti in singolare, vale a dire Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Buon Wimbledon 2021 a tutti!

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Wimbledon 2021 parte subito a pieno regimeSeguici su Google News