La World Cup di Ginnastica Artistica a Baku, Azerbaijan, ha visto il disputarsi della prima giornata di finali sabato 2 aprile dalle ore 10:00.
In questa giornata si sono disputate le seguenti finali: corpo libero maschile, parallele pari, volteggio femminile, parallele asimmetriche e anelli, in cui si è qualificato Salvatore Maresca. Al corpo libero avrebbe dovuto gareggiare Niccolò Mozzato, ma a causa di un grave infortunio subito durante il volteggio è dovuto rientrare in Italia per un intervento.
World Cup: i risultati delle prime finali
Qui di seguito vi sono i risultati di questa prima giornata di World Cup
Corpo libero maschile
- Artem Dolgopyat (GRE)
- Milad Karimi (KAZ)
- Eamon Montgomery (IRL)
Parallele pari
- Illia Kovtun (UKR)
- Ferhat Arican (TUR)
- Joe Fraser (GBR)
Volteggio femminile
- Oksana Chusovitina (UZB)
- Maria Bacskay Csenge (HUN)
- Teja Belak (SLO)
Parallele asimmetriche
- Lorette Charpy (FRA)
- Naomi Visser (NED)
- Vera Van Pol (NED)
Anelli
- Salvatore Maresca (ITA)
- Ibrahim Colak (TUR)
- Simonov Nikita (AZE)
E Salvatore ce la fa! In quest’ultima tappa di World Cup, Salvatore Maresca è stato il primo ad essere salito agli anelli, dove ha guadagnato – grazie ad un esercizio impeccabile – 14.800 punti, che gli ha fatto ottenere la medaglia d’oro. Una gara ricca di emozioni, che ci ha fatto stare con il fiato sospeso per tutta la durata della gara.
Salvatore Maresca è medaglia d’oro agli anelli alla World Cup di Baku #Artistic #Gymnastics #FIGWorldCup #WorldCupBaku2022 pic.twitter.com/sd9YmbfrZF
— Federazione Ginnastica Italia (@Federginnastica) April 2, 2022
Domenica 3 aprile, invece, andranno in scena le finali di corpo libero femminile, volteggio maschile, trave, sbarra e cavallo con maniglie, dove vedremo gareggiare Edoardo De Rosa al cavallo con maniglie e Carlo Macchini alla sbarra.
Inoltre, la seconda finale di World Cup – così come è stato per la gara di oggi – si potrà guardare in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia dalle ore 10:00.