OutdoorNews

World Rugby introduce il timer per le azioni

La Francia è pronta ad ospitare la Rugby World Cup 2023

World Rugby ha introdotto, a partire dal primo Gennaio, un timer per le azioni, in modo da velocizzare il gioco.

La regola, introdotta come test nel Top 14, il massimo campionato francese, sarà valevole per tutte le competizioni e proverà a ridurre gli interventi del TMO.

Il nuovo ‘shot clock’ verrà introdotto per mischie, tentativi di conversione e punizioni, con calci di punizione inflitti in caso di perdita di tempo.

 

World Rugby ha introdotto il timer per mischie e calci

A partire dal 1° Gennaio 2023, World Rugby introdurrà un timer che entrerà in funzione per azioni in mischia e di calcio, come sperimentato nel Top 14, il massimo campionato francese.

World Rugby, i suoi membri e gli organizzatori delle competizioni parleranno con i broadcasters e gli organizzatori degli incontri per implementare dei timer alla rovescia, sia durante le trasmissioni che dentro lo stadio, per le azioni di fallo e di conversione, come nel Rugby a sette e nel Top 14“, ha dichiarato Phil Davies, direttore dell’organizzazione.

Per le azioni di mischia il cronometro verrà messo a 30 secondi, mentre per i calci di punizione verrà settato a un minuto e le conversioni avranno una durata di 90 secondi, il tutto per velocizzare il gioco e per diminuire gli interventi da parte del TMO, ovvero gli ufficiali di gara che prendono le decisioni dalla regia.