RallyMotori

WRC Acropolis 2022: Thierry Neuville trionfa in Grecia

WRC Acropolis 2022: Thierry Neuville trionfa in Grecia

WRC Acropolis 2022: Thierry Neuville ha vinto il 10° Rally della stagione davanti ai compagni di squadra Ott Tanak e Dani Sordo.

Una gara dominata dalle Hyundai in quella che è una delle stagioni più difficili degli ultimi 10 anni. La vittoria del Belga non è mai apparsa in pericolo considerando anche la posizione di entrata nella prima giornata di Venerdì.

Sebastien Loeb, che ha partecipato con la Ford Puma Rally1, aveva un grande vantaggio nella giornata di Sabato sul belga ma il suo ritiro ha spinato la strada al podio tutto Hyundai.

WRC Acropolis 2022: Kalle Rovampera perde terreno nei confronti di Ott Tanak.

Nel WRC Acropolis 2022 porta un bottino molto amaro alla Toyota. Il leader della Classifica Piloti Kalle Rovampera ha sbattuto contro un albero già nella giornata di Venerdì mentre Esapekka Lappi ed Elfyn Evans sono stati costretti al ritiro. Solo Takamoto Katsuta ha concluso il Rally ma soltanto al 6° posto molto distanziato dal vincitore.

Nella categoria del WRC2 la vittoria è andata all’equipaggio composto da Emil Lindholm e Reeta Hamalainen su Skoda Fabia Rally2 Evo; il compagno di squadra di Lindholm, Andreas Mikkelsen, e leader della Classifica Mondiale si è dovuto ritirare nella Super Special Stage. Al secondo posto nel WRC2 Nikolay Gryazin che approfitta del ritiro di Teemu Suninen avvenuto nella giornata di ieri; terzo posto per Eyvind Brynildsen che ha a sua volta approfittato del ritiro nel WRC Acropolis 2022 di Yohan Rossell.

Il pilota francese, a bordo della sua Citroen C3, ha affrontato un tornante verso sinistra in discesa in maniera un po’ troppo veemente, sollevando le ruote e coricandosi dal lato del navigatore non riuscendo più a ripartire.

La prossima gara del Campionato Mondiale WRC sarà in Nuova Zelanda dal 29 Settembre al 2 Ottobre.

WRC Acropolis 2022: La Top 10

  1. Thierry Neuville (Hyundai)
  2. Ott Tanak (Hyundai)
  3. Dani Sordo (Hyundai)
  4. Pierre-Louis Loubet (Ford)
  5. Craig Breen (Ford)
  6. Takamoto Katsuta (Toyota)
  7. Emil Lindholm (Skoda)
  8. Nikolay Gryazin (Skoda)
  9. Alexandros Tsouloftas (Volkswagen)
  10. Eyvind Brynildsen (Skoda)
RallyMotoriNews