CalcioNews

L’Iran festeggia l’eliminazione della nazionale da Qatar 2022

L'Iran festeggia l'eliminazione della nazionale da Qatar 2022

In Iran si è festeggiata l’eliminazione della propria nazionale da Qatar 2022 avvenuta con la sconfitta contro gli Stati Uniti di ieri sera.

Da mesi il paese è nell’occhio del ciclone per il trattamento riservato alle donne e per il regime teocratico attuale e la gente è scesa in strada per celebrare la prematura uscita dalla manifestazione, vista come uno smacco alla politica del paese.

Dall’inizio del Mondiale, le proteste contro il governo locale sono state uno dei punti focali dell’evento.

 

L’Iran scende in strada per festeggiare l’eliminazione dai Mondiali

L’Iran è stato eliminato da Qatar 2022 dopo la sconfitta di ieri per 1-0 contro gli Stati Uniti in uno scontro non solo calcistico, ma anche politico, dati i rapporti accesi tra le due parti, ma il popolo iraniano ha accolto la sconfitta come un buon segno.

Infatti, dopo la partita, la gente è scesa in strada a festeggiare organizzando sul luogo una protesta alternativa nei confronti del regime teocratico attualmente al governo. Con balli e fuochi d’artificio, la gente del luogo ha visto nell’eliminazione ai Mondiali una sorta di smacco nei confronti del governo locale.

La situazione politica in Iran e le proteste delle donne contro le leggi restrittive sono state un punto focale per questo evento, a partire dal mancato canto dell’inno nazionale, con conseguenti minacce da parte del governo ai giocatori, e alle varie proteste avvenute sugli spalti e sul terreno di gioco, poi represse dalle autorità locali.

Nel Gruppo B di Qatar 2022, l’Iran è stato eliminato insieme con il Galles, che è stato sconfitto dall’Inghilterra per 3-0 in contemporanea con la sconfitta dei persiani contro gli Stati Uniti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VD (@vdnews)