RallyMotori

WRC: stilato l’ordine di partenza del Rallye Monte-Carlo

WRC: stilato l'ordine di partenza del Rallye Monte-Carlo

Il WRC ha annunciato l’ordine di partenza della prima Prova Speciale del Rallye Monte-Carlo 2023, che aprirà il Campionato Mondiale Rally.

Il Rallye Monte-Carlo 2023 comincerà questo fine settimana con 17 Prove Speciali spalmate dal 19 al 22 Gennaio in quello che tradizionalmente è il Rally di inizio stagione del WRC.

Sulla superficie d’asfalto con neve di Monte-Carlo, i 10 equipaggi del WRC si daranno battaglia, con il Campione in carica Kalle Rovampera (Toyota) che dovrà difendere, nell’arco dell’intera stagione, il titolo conquistato la scorsa stagione. Andiamo dunque a vedere l’ordine di partenza dei vari equipaggi.

L’ordine di partenza del Rallye Monte-Carlo 2023 del WRC

Il primo equipaggio del WRC che partirà per la 1° Prova Speciale del Rallye Monte-Carlo sarà quello di Kalle Rovampera, ansioso di confermare il titolo vinto la scorsa stagione che ha posto fine ad un digiuno importante per Toyota.

Dopo il pilota finlandese sarà la volta di Ott Tanak, approdato in Ford M-Sport dopo la fine del rapporto (concluso con un anno di anticipo) con Hyundai Motorsport, che potrà comunque consolarsi con Thierry Neuville. Quest’ultimo, complice il buon piazzamento della passata stagione, partirà come 3° proprio alle spalle dell’ex compagno di squadra.

Lo squadrone Toyota, che in questa stagione conta ben 4 equipaggi, farà scendere poi sul tracciato i compagni di squadra di Kalle Rovampera con, in ordine, Elfyn Evans, Takamoto Katsuta e Sebastien Ogier; l’obiettivo, con 4 vetture al via della stagione, è quello di mettere subito la freccia in Classifica Costruttori e giocarsi poi il Campionato Piloti.

Dopo la leggenda Sebastien Ogier, sarà la volta delle ultime 2 Hyundai i20 N Rally1 guidate da Dani Sordo e Esapekka Lappi, quest’ultimo subentrato ad Ott Tanak, mentre chiuderanno la lista delle 10 auto Rally1 iscritte al WRC 2023 le due Ford Puma Rally1 del Team M-Sport di Pierre-Louis Loubet e Jourdan Serderidis, quest’ultimo iscritto come privato ma alla guida di un’auto ufficiale.

Il Rallye Monte-Carlo 2023 scatterà ufficialmente con lo Shake-Down prima di partire con la SS1 alle 16.00 ore italiane; non ci resta quindi che aspettare ancora un paio di giorni per tuffarci a capofitto nella stagione di Rally più avvincente ed incerta che mai.

 

 

RallyMotoriNews