RallyMotori

WRC programma un Rally test negli USA

WRC programma un Rally test negli USA

WRC ha annunciato che il 7 ed 8 Aprile 2023 si svolgerà un Rally a Chattanooga, in Tennessee, con probabili ramificazioni per il 2024.

Gli USA sono pronti ad accogliere il WRC dopo molti anni (l’ultimo Rally d’oltreoceano vide Miki Biasion vincere su Lancia Delta nel 1988) e per fare questo ha in programma il Rally Tennessee che siterrà nel mese di Aprile oltre ad un test per le Rally1 programmato per Settembre.

Stando ai report, il Rally Tennessee si svolgerà su ghiaia con Prove Speciali svolte nel Cherokee National Forest sulle rive del Fiume Ocoee nella contea di Polk e sarà patrocinato dalla American Rally Association, l’ente del turismo di Chattanooga, lo Stato del Tennessee ed alcuni sponsor privati.

Le dichiarazioni degli organizzatori sul ritorno del WRC negli USA

Barry White, presidente dell’ente turismo di Chattanooga, ha dichiarato: “Vogliamo reintrodurre in WRC negli USA oltre alle gare del campionato americano; il Rally dimostrativo nella nostra città servirà per reintrodurre questo tipo di competizioni nel territorio nazionale e successivamente ci sarà anche il test di Settembre con il patrocinio della FIA. La federazione vuole tornare nei nostri territori e stiamo lavorando a questo accordo ormai da oltre un anno.”

Simon Larkin, direttore degli eventi del WRC, ha aggiunto: “Vogliamo dare un caloroso benvenuto a Chattanooga nel nostro mondo; il nostro Campionato ha già corso negli USA dal 1973 al 1988 ed attualmente stiamo negoziando per reintrodurre la competizione in quei territori. Crediamo di avere tutti gli ingredienti a disposizione per tornare negli USA nel 2024, faremo altri annunci dove confermeremo tutti i dettagli oltre agli orari della competizione.”

Il Rally Chattanooga diventerà quindi un banco di prova importante per il WRC per potere poi tornare nel calendario WRC a partire dal 2024 ma non è l’unico nuovo Rally che troveremo nel calendario del prossimo anno. Per la prossima stagione, infatti, ci sarà il Rally Lettonia mentre stanno continuando le trattative per il Rally Arabia Saudita che verrà visitata nel corso dell’anno; l’ultimo evento che rimane ancora in bilico è il Rally Gran Bretagna che potrebbe essere sostituito dal Rally Irlanda del Nord qualora si troveranno i fondi necessari.

 

RallyMotoriNews