MotoriNews

WRC: Yves Matton parla del futuro dopo le Rally1

WRC: Yves Matton parla del futuro dopo le Rally1

Yves Matton, Direttore Rally della FIA, ha dichiarato che non ci sono posizioni chiare sul futuro del WRC dal 2024 in poi.

WRC: le dichiarazioni di Yves Matton

Con l’arrivo delle Rally1 nel 2022, che dureranno fino al 2024, la WRC si è assicurata un futuro a basso impatto ambientale oltre a performances altamente sopra la media, dato il fatto che i modelli avranno potenze di circa 500 CV. Inoltre, la FIA ha indicato come il sistema ibrido potrà dare piena potenza alle batterie nelle prove di strade pedonali o urbane, aumentando lo spettacolo del Campionato.

Tuttavia alcuni piloti si sono detto scettici, come Hayden Paddon (Hyundai) mentre il Team Principal del Toyota Gazoo Racing Jari-Matti Latvala si è detto soddisfatto della scelta. Riguardo alla situazione futura del WRC, Yves Matton ha dichiarato: Le Rally1 saranno riviste tra 3 anni, così come tutti i regolamenti del WRC. Al momento non abbiamo una posizione chiara per quello che verrà, potrebbero essere modelli solo elettrici, ad idrogeno o a carburante sintetico come il metanolo…stiamo valutando ogni opzione. Quello di cui siamo certi è che il Rally farà quello che sa fare meglio: adattarsi al mercato, ai bisogni dei clienti ed al cambiamento della società.”

Parlando di cosa accadrà dal 2024 in poi, Matton ha aggiunto: “Il successo delle Rally1 sarà legato a 2 fattori importanti: l’energia sostenibile dell’ibrido e la sicurezza. Sono più importanti adesso di quando siamo partiti con l’attuale regolamento 2 anni fa. Ci siamo riproposti di incontrarci tra 3 anni ed analizzare tutti i fattori, dando uno sguardo alle tecnologie disponibili per allora.”

Non si sa ancora come verranno gestite le colonnine di ricarica del sistema plug-in ibrido delle Rally1, dato il fatto che la FIA ha invitato le aziende del settore a presentare un piano per i Service Pack ma ancora non si hanno notizie in merito.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WRC: Yves Matton parla del futuro dopo le Rally1Seguici su Google News

MotoriNewsRally