RallyMotori

WRX: presentata la Lancia Delta Evo-e di Sebastien Loeb

WRX: presentata la Lancia Delta Evo-e di Sebastien Loeb

Nel WRX è stata presentata la livrea della Lancia Delta Evo-e RX che Sebastien Loeb guiderà nella stagione che sta per iniziare.

Se si pensa alla Lancia Delta vengono subito in mente i nomi di Miki Biasion, vincitore di 3 Campionati del WRC (1988, 1989 e 1991), oppure a grandi piloti finlandesi come Markku Alen e Juha Kankkunen, che negli anni d’oro della Lancia nei rally collezionarono podi alle spalle del pilota veneto. Da oggi, però, il nome Lancia Delta potrà essere accostato a quello di un’altra leggenda: Sebastien Loeb, 9 volte iridato sempre nel WRC.

Il pilota che ha reso il nome Citroen nel WRC guiderà infatti una Lancia Delta Evo-E RX del Team GCK Motorsport che correrà nel Campionato Mondiale di Rallycross organizzato dalla FIA. La livrea scelta è un richiamo proprio al passato della vettura che farà scendere più di una lacrima agli appassionati.

 

Le immagini della livrea della Lancia Delta Evo-e RX di Sebastien Loeb nel WRX

Sebastien Loeb parteciperà quindi al Campionato WRX insieme al 4 volte Campione del Mondo di sci libero Guerlain Chicherit a bordo di due Lancia Delta Evo-e (vetture totalmente elettriche) sviluppate da Special ONE Racing ed affidate al Team GCK Motorsport. La vettura ha svolto oltre 2.000 ore di test privati mostrando un’ottima velocità frutto di un motore da 680 CV ed un’accelerazione 0-100 km/h in 1.8 secondi; per darci un’idea, una vettura di F1 accelera 0-100 km/h in 2.8 secondi.

Guerlain Chicherit ha rilasciato alcune dichiarazioni alla presentazione della macchina che correrà nel WRX: “Appena mi è stato detto che potevamo portare di nuovo in gara una Lancia Delta con la solita livrea di 30 anni fa, non ho resistito; c’è da dire che su di me e Sebastien c’è una bella pressione, guideremo una delle auto più vincenti del WRC e non possiamo permetterci di fallire. L’auto è più corta delle altre iscritte al Campionato e questo la rende anche più nervosa, ma a secondo del circuito può essere un vantaggio o uno svantaggio.”

Sebastien Loeb, che tornerà nel WRX dopo un’assenza di 5 anni, ha però parlato in maniera molto più cauta della Lancia Delta Evo-e, conscio del fatto che le altre auto hanno già 1 anno di esperienza a bordo delle auto RX1e: “Questa è un’auto diversa da quelle che ho guidato in passato, ci sono due motori che però non sono collegati tra loro. Mi ci dovrò abituare per trovare l’assetto giusto anche se sulla carta l’auto è molto ben bilanciata pur essendo così compatta; l’obiettivo principale è chiaramente quello di vincere anche se oggi è difficile da dirlo con certezza. Non ci resta che aspettare la prima gara e vedere come andrà.”

Chissà se Sebastien Loeb avrà la possibilità di portare fin da subito la sua Lancia Delta Evo-e in cima alle classifiche del WRX 2023 già dalla prima gara, che si svolgerà questo fine settimana in Portogallo, oppure se la leggendaria auto italiana dovrà capitolare alla Volkswagen, vincitrice dello scorso campionato.

 

RallyMotoriNews