CalcioNews

WWC calcio 2027, il Sudafrica vuole organizzare il mondiale

WWC calcio 2027, il Sudafrica vuole organizzare il mondiale

WWC 27, l’Associazione Calcistica del Sudafrica vuole fortemente ospitare i mondiali e sta pianificando la sua candidatura per ospitare la Coppa.

La decisione di presentare la candidatura è stata presa durante la riunione del consiglio esecutivo della South Africa Football Association (SAFA) nel fine settimana.

Il Sudafrica ha ospitato la Coppa del Mondo maschile FIFA del 2010, diventando ad ora, il primo e unico Paese africano ad aver ospitato la prestigiosa competizione.

Ma deve affrontare la dura concorrenza di altri candidati come Paesi Bassi, Belgio e Germania, che hanno già lanciato un’offerta condivisa per il torneo del 2027.

Anche Gli Stati Uniti d’America hanno manifestato il desiderio di candidarsi per il torneo del 2027 o del 2031.

 

WWC 2027, il Sudafrica fa sul serio

Coppa del Mondo femminile, il Sudafrica era già in lizza per il torneo del 2023, ma si è tirato fuori preferendo puntare all’edizione successiva.

Ricordiamo che nel 2010 ha ospitato 64 partite durante il torneo della durata di un mese, in 10 stadi, cinque costruiti ex novo e cinque ristrutturati.

Gli stadi sono attualmente utilizzati da squadre di calcio e rugby.

Sudafrica, Marocco, Zambia e Nigeria sono i Paesi africani che si sono già qualificati per la WWC del 2023, che sarà ospitata congiuntamente da Australia e Nuova

Zelanda, mentre Camerun e Senegal sono tra le 10 squadre che si sono qualificate per gli spareggi, con tre posti in palio.

L’amministratore delegato della SAFA Tebogo Motlanthe in proposito ha dichiarato: “abbiamo accolto il mondo in Sudafrica quando abbiamo ospitato la Coppa del Mondo FIFA maschile 12

anni fa, e vorremmo avere l’opportunità di stendere nuovamente il tappeto rosso nel 2027 durante il torneo femminile“.

la safa vuole il mondiale 2027 ph. facebook@SAFA