Il WEC 2022 è iniziato ieri con la 1000 Miglia di Sebring, disputata sull’omonimo tracciato floridiano, e che ha visto la Alpine di Andre Negrao, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere vincere la corsa generale, oltre a quella delle Hypercar.
Alpine ELF Team of @Nico_Lapierre, Matthieu Vaxiviere and @NegraoAndre win first race of 2022 WEC season in Sebring.#WEC #1000MSebring @SignatechAlpine pic.twitter.com/YC9Pgryvy9
— WEC (@FIAWEC) March 19, 2022
La Alpine ha trionfato alla 1000 Miglia di Sebring
In una gara ridotta a 194 giri e fermata definitivamente a più di un’ora dalla fine a causa del meteo, la Alpine di Andre Negrao, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere ha conquistato la 1000 Miglia di Sebring, arrivando davanti all’equipaggio della Toyota Gazoo composto da Sebastien Buemi, Brandon Hartley e Ryo Hirakawa. Completa il podio generale la Glickenhaus Racing, con Olivier Pla, Romain Dumas e Ryan Briscoe.
L’unica ritirata tra le Hypercar è l’altra Toyota Gazoo, che ha chiuso la sua 1000 Miglia di Sebring con un incidente grave per José Maria Lopez, che ha urtato l’auto della Dempsey-Proton Racing ed è finita contro le barriere, costringendo i commissari alla bandiera rossa e a mezz’ora di stop per le riparazioni del caso.
Nelle LMP2 vince la United Autosports, quarta assoluta, con Paul di Resta, Oliver Jarvis e Joshua Pierson, che ha scritto un pezzo di storia dell’automobilismo diventando allo stesso tempo il più giovane a correre e a vincere, con i suoi 16 anni, una gara del WEC. Nelle LMGTE Pro la vittoria viene portata a casa dalla Porsche, con Kevin Estre e Michael Christansen, mentre la LMGTE Am viene conquistata dalla Aston Martin, che alla 1000 Miglia di Sebring fa doppietta grazie al primo posto di David Pittard, Nicki Thiim e Paul Dalla Lana, seguiti da Ben Keating, Marco Sorensen e Florian Latorre.