EnduranceMotori

6 Ore di Spa 2023: programma, orari e streaming

6 Ore di Spa 2023: programma, orari e streaming

La 6 Ore di Spa 2023 che si svolgerà questo weekend sarà la terza prova del mondiale WEC, andiamo a vedere orari, programma e come vederla.

Dopo sole due settimane, il mondiale Endurance FIA WEC ritorna a sfrecciare per il campionato 2023 e per quest’occasione lo farà sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.

Dopo Sebring e Portimao, il mondiale WEC si appresterà ad affrontare una delle tappe più difficili per quanto riguarda la gestione delle vetture, in quanto si correrà su di un circuito pieno di tratti che si percorrono in pieno.

Di conseguenza sarà un ottimo banco di prova, non solo per tutto il campionato ma per la tappa successiva, ossia la 24 Ore di Le Mans.

 

WEC: 6 Ore di Spa 2023 – Anteprima

Questo weekend, il mondiale WEC si appresterà ad affrontare la 6 Ore di Spa 2023, una gara presente nel calendario dal 1966 e che ha sempre rappresentato l’ultimo banco di prova importante prima della 24 Ore di Le Mans.

Ovviamente quest’anno, la 6 Ore di Spa-Francorchamps non sarà da meno, in quanto è l’ultima tappa del mondiale prima dell’iconica gara che si correrà sul circuito de la Sarthe.

I favoriti d’eccezione saranno senz’altro le Toyota, con la vettura #8 che ha letteralmente dominato la 6 Ore di Portimão, doppiando tutti e iniziando la fuga in classifica costruttori.

Di diverso avviso per la vettura #7 che si dovrà presentare con una GR010 Hybrid rifatta quasi da zero dopo l’incidente di Jose Maria Lopez.

Altra prova importante sarà per la Ferrari che arriva sulle Ardenne forte di due podi in entrambe le prime due gare del campionato, ma che deve risolvere alcuni problemi di affidabilità riscontrati (soprattuto con i freni a Portimao ndr), figli dell’ancora pochissima esperienza all’interno della classe Hypercar.

Una classe Hypercar che per la 6 Ore di Spa 2023 entrerà nella storia in quanto grazie all’annuncio della Jota, sul circuito belga si schiereranno ben 13 vetture, record assoluto della classe.

Infatti nella classe principale, oltre a Toyota, Ferrari, Porsche, Cadillac e Peugeot viste a Portimão, per la tappa belga si aggiungeranno anche la già citata Jota, Alpine e Glickenhaus, con quest’ultima che nonostante il podio raggiunto a Sebring ha l’obiettivo di effettuare una prestazione ben più performante.

Altra variabile importantissima sarà il meteo che sulle Ardenne è quasi sempre imprevedibile, soprattuto quando nel 2019 ci fu addirittura la presenza della neve, ma anche considerando che per la giornata delle qualifiche di Sabato è prevista pioggia.

 

 

6 Ore di Spa 2023: Programma, Orari TV e Streaming

  • GIOVEDÌ 27 APRILE

11:30 – 13:00 | FP1
16:20 – 17:50 | FP2

 

  • VENERDÌ 28 APRILE 

11:00 – 12:00 | FP3 (Eurosport, canale YouTubeFIA WEC)
17:00 – 17:15 | Qualifiche GTE-AM (Eurosport)
17:25 – 17:40 | Qualifiche LMP2 (Eurosport)
17:50 – 18:05 | Qualifiche Hypercar (Eurosport)

 

  • SABATO 29 APRILE

12:45 | Gara (Eurosport, SkySport Arena)

Tutte le sessioni si potranno vedere in diretta e via streaming su Discovery+ e fiawec.tv.