La Trapani Shark, squadra 2° classificata della Lega Basket Serie A, è stata penalizzata di 4 punti dalla FIP per il campionato 2025-2026.
Un duro colpo per Valerio Antonini, presidente sia della suddetta squadra che del Trapani Calcio. Entrambe le squadre sono state infatti segnalate per via di gravi irregolarità amministrative. Nel caso del team di basket, si parla in particolare di mancati versamenti all’IRPEF e all’INPS.
Questi atti sono ora sotto la giurisdizione della Procura Federale, ma nel frattempo è stata già deliberata una decisione da parte del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro: 4 punti in meno per la squadra granata a partire dalla prossima stagione.
Non è mancata la risposta della Trapani Shark a seguito della decisione presa dalla FIP, la quale riporta di essere stata vittima di una truffa:
“La società Trapani Shark Srl, così come la Fc Trapani 1905, denuncia la medesima truffa subita da una presunta associazione a delinquere composta da diversi “professionisti”, che sono stati identificati attraverso un esposto alle autorita giudiziarie competenti, ed i cui nomi saranno resi noti quanto prima.
Tali soggetti, infatti, hanno falsificato documentazioni, prodotto crediti inesistenti, al solo fine di rubare denaro alle due società (nell’ordine di 200 mila euro).
Il Gruppo a capo di tale organizzazione è lo stesso Gruppo Alfieri, di cui lamenta la medesima operatività il Dottor Massimo Cellino, Presidente del Brescia Calcio.”
La stessa società si prepara dunque a muoversi legalmente per provare la sua innocenza, in modo da evitare tale penalizzazione.
La FIP, con estrema rapidità, ci comunica oggi la decisione di dare 4 punti di penalizzazione alla Shark per la prossima stagione per irregolarità nel pagamento INPS e IRPEF dei giocatori per la scadenza del 16 Aprile 2024. Ritengo onestamente che non potesse fare altrimenti…
— Valerio Antonini (@ValerioAntoPres) May 21, 2025