MotoriNews

Acciona Sainz XE Team vince Gara 1 dell’Island X-Prix II 2023

Acciona Sainz XE Team vince Gara 1 dell'Island X-Prix II 2023

Acciona Sainz XE Team, con alla guida Laia Sanz e Mattias Ekstrom, hanno ottenuto la prima gara dell’Island X-Prix II 2023

Il team iberico ha dominato la Grand Final a coronamento di un inizio di weekend quasi perfetto, davanti all’equipaggio di ABT Cupra, composto questo weekend da Sebastien Loeb e Klara Andersson, e Veloce Racing, che con Molly Taylor e Kevin Hansen ha ottenuto il terzo posto.

Per Acciona Sainz XE Team è la seconda vittoria stagionale, la prima dal secondo Desert X-Prix disputato in Arabia Saudita a Marzo, molto importante in quanto, grazie al passo falso di Rosberg X Racing, passa al comando della classifica.

Gli occhi della Extreme E, dopo il dominante successo del team di Carlos Sainz, sono puntati sulla Sardegna, che ospita la seconda delle due tappe in Italia per questa stagione e dove domano ci sarà una Gara 2 che potrebbe dire molto in vista del finale di stagione.

 

Va ad Acciona Sainz XE Team la prima gara dell’Island X-Prix II 2023

La Grand Final è iniziata con Rosberg X Racing che al primo salto passa al comando, venendo poi superata da Acciona Sainz XE Team e Mattias Ekstrom, mentre ABT Cupra, con Sebastien Loeb alla guida nel primo stint, ha iniziato a fatica. Johan Kristoffersson e il team dell’ex campione del Mondo di Formula 1 si fermano a causa di alcuni problemi tecnici, per poi ripartire poco dopo con tanto distacco rispetto alle altre vetture.

Allo Switch il primo team a uscire dalla Pit Lane è quello spagnolo di Carlos Sainz padre, con Laia Sanz che riparte davanti a Lia Block di Carl Cox Motorsport e Molly Taylor di Veloce Racing. Nell’ultimo giro Klara Andersson supera la ODYSSEY 21 della Taylor, che nel frattempo ha la visuale bloccata e deve tagliare il percorso per arrivare sana e salva alla fine.

La stessa auto del team con proprietario il famoso DJ si ferma prima del traguardo, lasciando delle possibilità minime per Mikaela Åhlin-Kottulinsky, che chiude al quarto posto e con la giovane figlia del compianto Ken Block che deve fermarsi sul tracciato.

Cambia poco davanti con l’equipaggio di Acciona Sainz XE Team che conquista la vittoria davanti ad ABT Cupra, che ha approfittato dei problemi altrui per chiudere in piazza d’onore davanti a Veloce Racing e Rosberg X Racing, mentre Carl Cox Motorsport non arriva al traguardo.

La Redemption Race è andata invece all’equipaggio di Andretti Altawkilat, con alla guida Timmy Hunsen e Catie Munnings, davanti a JBXE (Hedda Hosas e Andreas Bakkerud) e Hummer Chip Ganassi Racing (RJ Anderson e Amanda Sorensen). Fuori dai giochi nel primo giro sia la NEOM McLaren, con Tamara Molinaro che si è cappottata senza alcuna conseguenza, e la X44 Vida Carbon Racing, con Fraser McConnell che ha avuto problemi alla sua vettura, entrambi doppiati di tre giri.

 

Island X-Prix 2023 – La Top 5 di Gara 1

  1. Acciona Sainz XE Team
  2. ABT Cupra
  3. Veloce Racing
  4. Rosberg X Racing
  5. Carl Cox Motorsport