IndoorNews

Campionato del Mondo di Ginnastica Aerobica 2021: le prime qualificazioni italiane alle finali

Campionato del Mondo di Ginnastica Aerobica: La nazionale italiana ottiene le prime finali

Il 16° Campionato del Mondo di Ginnastica Aerobica, andato in scena a Baku (Azerbaijan), ha visto svolgersi le gare di qualificazioni durante la giornata del 27 maggio, in cui due individualiste italiane hanno ottenuto una qualificazione per le finali.

Le prime qualificazioni italiane del Campionato del Mondo di Aerobica

La prima giornata del Campionato del Mondo di Ginnastica Aerobica è iniziata alla grande per le azzurre, in quanto Anna Bullo della Sambughè e Sara Cutini dell’Artistica Porto Sant’Elpidio si sono guadagnate una finale individuale ognuna piazzandosi tra le migliori otto ginnaste della gara. La ginnasta della Sambughé, bronzo mondiale a Guimaraes nel 2018, ha totalizzato 21.100 punti, validi per la sesta posizione, mentre la ginnasta dell’Artistica Porto Sant’Elpidio è riuscita a guadagnarsi un 20.600 piazzandosi all’ottavo posto. A separare le due azzurre vi è la spagnola Belen Guillemot con 20.950 punti, mentre nelle prime cinque posizioni troviamo:

  1. Alyse Onbasi (TUR) 21.800 pt
  2. Teodora Cucu (ROU) 21.600 pt
  3. Daria Tikhonova (RUS) 21.250 pt
  4. Tatyana Konakova (RUS) 21.250 pt
  5. Darina Pashova (BUL) 21.100 pt

Anche la gara dei trio è stata avvincente, ma non è andata bene alla nostra selezione per un soffio. I tre ginnasti italiani Davide Nacci, Francesco Sebastio (entrambi della Ginnastica Francavilla) e Sara Cutini dell’Artistica Porto Sant’Elpidio si sono piazzati in nona posizione con 21.194 punti. Inoltre, il trio azzurro dovrà tenersi pronto a gareggiare nel caso in cui qualche nazione dovesse rinunciare alle finali. Purtroppo, per il secondo terzetto azzurro non è andata come sperato: lo schieramento composto da Emanuele Caponera, Sara Natella – entrambi della Ginnastica Agoràe Paolo Conti, membro della Aerobica Evolution, è arrivato penultimo con 18.683 punti, davanti solo alla Slovacchia (18.016 pt). A comandare la classifica provvisoria, sono le seguenti nazioni:

  1. Bulgaria 22.527 pt
  2. Ungheria 22.316 pt
  3. Romania 22.277 pt

Durante la mattina del 28 maggio sarà il turno dell’individuale maschile, della coppia mista e del gruppo, che gareggeranno per guadagnarsi un posto tra i migliori otto delle rispettive discipline del campionato mondiale di Ginnastica Aerobica, mentre nel pomeriggio avranno inizio le finali che si potranno guardare sul canale Youtube della Federginnastica dalle 15.35.

Qui di seguito vi sono le classifiche complete della competizione del 27 maggio:

Qualificazione Individuale Femminile

Qualificazione Trio

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Campionato del Mondo di Ginnastica Aerobica 2021: le prime qualificazioni italiane alle finaliSeguici su Google News