Sabato 17 e Domenica 18 Aprile parte la caccia alla promozione in Prima Divisione.
17 squadre, suddivise in quattro gironi per area geografica, iniziano il camponato di Seconda Divisione FIDAF. Il vincitore del campionato sale di categoria.
🏈 I Reds tornano in 2div. Esordio domenica contro Venezia 🏈https://t.co/srB7shswLI@RedskinsVerona1 @IslandersVe pic.twitter.com/fXDMzbJ086
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) April 15, 2021
Inizia la Seconda Divisione FIDAF: Le novità
Dopo l’ormai noto anno e mezzo di stop, la Seconda Divisione FIDAF, la serie cadetta del Football Americano in Italia, torna in campo con molte novità.
La prima vede i Giaguari Torino, società storica del panorama italiano, ripartire dalla categoria inferiore a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia. La storica franchigia della città della Mole Antonelliana aveva chiuso la stagione 2019 al sesto posto della Prima Divisione, l’ultimo disponibile per entrare nel Wild Card Round, dove sono stati sconfitti dai futuri finalisti di quel campionato, i Guelfi Firenze.
La squadra giallonera non sarà l’unica della città di solito divisa tra il granata e il bianconero. Dall’unione di Razorbacks Piemonte e Mastiffs Canavese, nascono i Reapers Torino, che giocheranno nello stesso girone dei Giaguari.
La situazione sanitaria attuale ha compromesso la stagione di altre due squadre: i Gorillas Varese hanno deciso di non partecipare per ragioni di sicurezza, opportunità ed etica, come si legge dal comunicato diffuso sul loro sito web, mentre i Braves Bologna, fuori dalla zona playoff nell’ultimo torneo, hanno optato per l’autoretrocessione, andando così a giocare in CIF9, la terza divisione, il campionato di Football a 9 che inizierà settimana prossima.
Inizia la Seconda Divisione FIDAF: Gironi e Format
Questi sono i quattro gironi della regular season:
Girone A
- Giaguari Torino
- Pirates Savona
- Reapers Torino
- Red Jackets Sarzana
Girone B
- Daemons Cernusco
- Frogs Legnano
- Lions Bergamo
- Skorpions Varese
Girone C
- Aquile Ferrara
- Bengals Brescia
- Hogs Reggio Emilia
- Vipers Modena
Girone D
- Mastini Verona
- Redskins Verona
- Saints Padova
- Sentinels Isonzo
- Venezia AFT
Nei primi tre gironi, tutte le squadre si affrontano due volte (andata e ritorno), mentre nel girone D, le partite saranno di sola andata.
Nella classifica generale di fine regular season, le prime quattro vanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre che vanno dal quinto al dodicesimo posto parteciperanno al Wild Card Round. Chi vince il Silver Bowl, la finale della Seconda Divisione, è promosso in Prima Divisione per l’anno successivo.