ScacchiIndoor

Tan Zhongyi ritorna la sole lead al Women’s Candidates

Tan Zhongyi ritorna la sole lead al Women's Candidates

Tan Zhongyi ritorna ritorna ad essere la sole lead al Torneo dei Candidati 2024 sezione Women dopo la vittoria contro GM Kateryna Lagno.

Le partite del Torneo dei Candidati Femminile 2024 si svolgono in formato double-round robin con time control 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Il montepremi è 250mila euro. La vincitrice del Torneo sfiderà la Campionessa Mondiale di Scacchi GM Ju Wenjun in un incontro valido per il titolo.

La classifica aggiornata al 11° round: GM Tan Zhongyi 7.5 pt, GM Lei Tingjie 7 pt, GM Aleksandra Goryachkina, GM Kateryna Lagno e GM Humpy Coneru 5.5 pt, GM Anna Muzychuck  e IM Vaishali Rameshbabu 4.5 pt, IM Nurgyul Salimova 4 pt.

Come ha conquistato la sole lead Tan Zhongyi ?

La partita che ha portato GM Tan Zhongyi a conquistare la sole lead della classifica è stata anche una delle partite più belle dell’11° round del Torneo dei Candidati sezione Women.

L’avversaria GM Kateryna Lagno, con i pezzi neri, è conosciuta per aver ottimi repertori di aperture il che ha reso difficile la scelta del bianco di giocare attivamente. La partita è iniziata con un doppio fianchetto del bianco ed è stata un vero e proprio scambio di opportunità di vittoria, molti errori capaci di stravolgere le sorti dello scontro. Alla fine però si è conclusa a favore di GM Tan Zhongyi.

Gli scambi più significativi sono stati l’errore del bianco a mossa 27.Tc5 che apre la possibilità de vittoria del nero con 27…f4!!, possibilità però non colta da GM Kateryna Lagno che ricambia invece l’errore con 27…Tfe8; dopo 28.Txb5 il terribile blunder 28…Bxb3?? perde sul posto. La mossa permette al bianco di andare in vantaggio di un pedone e questo verrà sfruttato forzando ulteriori cambi in una posizione di finale già di per se vincente per GM Tan Zhongyi, che ritorna in testa alla classifica.

 

Le partite del Torneo dei Candidati 2024 sezione Women possono essere seguite sul canale ufficiale FIDE.