Aleix Espargarò ha chiuso alla grande i primi test svolti a Sepang in sella alla sua solita Aprilia.
Il più anziano dei piloti targati Aprilia è stato nettamente il più veloce non Ducati sul circuito di Sepang. Suo è infatti il quinto giro più veloce staccato di soltanto quattro decimi di secondo dal due volte campione del mondo Francesco Bagnaia.
Dai test di Sepang si può notare una grande differenza fra Espargarò e gli altri piloti della casa di Noale. Infatti, il suo compagno di squadra Maverick Vinales ha chiuso con il dodicesimo tempo migliore a quasi un secondo di distanza da Bagnaia. Miguel Oliveira ancora più lontano in diciassettesima posizione.
Aleix Espargarò potrebbe dar fastidio alle Ducati?
Aleix Espargarò si è ritenuto soddisfatto di come sono andati questi test a Sepang, anche se pensa che bisogna fare degli ulteriori passi in avanti per cercare di competere con i migliori:
“Innanzitutto, la moto è decisamente più stabile rispetto allo scorso anno e questo facilita da una parte le cose, ma dall’altra è più tosta per me a livello fisico. Questa moto del 2024 è migliore rispetto a quella dello scorso anno, anche se il problema rimane il motore”.
A Sepang si è visto il solito dominio targato Ducati e anzi, il team è stato in grado di migliorare ancora di più la moto del 2023 che sembrava davvero con pochi difetti e due passi sopra a tutti. ‘Pecco’ Bagnaia ha rifatto il record – già suo – della pista sul giro secco e sono andati fortissimo anche Jorge Martin ed Enea Bastianini.
Questo potrebbe far scoraggiare i piloti degli altri team, pure se tutte quante hanno palesato dei step in avanti rispetto al 2023, compreso Aleix Espargarò che, ripetiamo, a Sepang è stato il miglior pilota non targato Ducati. Difficile ipotizzare ora lo spagnolo competitivo per le prime posizioni, ma l’Aprilia può stare tranquilla nelle sue mani.
Visualizza questo post su Instagram