RisultatiMotoGP

Aleix Espargaro vince il GP di Gran Bretagna 2023

Aleix Espargaro vince il GP di Gran Bretagna 2023

Aleix Espargaro in sella all’Aprila ufficiale ha vinto il GP di Gran Bretagna davanti a Francesco Bagnaia e a Brad Binder

Questo fine settimana, dopo una lunghissima pausa estiva, il motomondiale è tronato a sfrecciare sui circuiti di tutto il mondo.

Il primo appuntamento dopo la pausa si è disputato sul circuito di Silverstone dove era in programma il Gran Premio di Gran Bretagna.

Dopo i 20 giri in programma, a vincere il GP britannico del mondale 2023 di MotoGP è stato Aleix Espargaro con Francesco Bagnaia e Brad Binder a fargli compagnia sul podio.

 

Aleix Espargaro vince all’ultimo giro a Silverstone

Aleix Espargaro dell’Aprilia ha vinto in Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone davanti a Francesco Bagnaia e Brad Binder, ma andiamo a vedere cosa è successo nei 20 giri in programma.

 

Jack Miller prende la leadership alla partenza

Come successo ieri nella gara Sprint, Jack Miller è riuscito ad avere un scatto migliore e a passare in prima posizione dopo Curva-1 superando il poleman Marco Bezzecchi.

Più indietro invece, il leader del mondiale Francesco Bagnaia è riuscito a guadagnare la terza posizione sorpassando (con qualche contatto) la Ducati di Alex Marquez.

Bagnaia nuovo leader grazie ad un doppio sorpasso

Al secondo giro di gara, Francesco Bagnaia si è preso di forza la prima posizione grazie ad un doppio sorpasso su Marco Bezzecchi sul rettilineo della vecchia partenza e su Jack Miller in uscita dalla Copse.

Clamorosa caduta per Marco Bezzecchi. Bagnaia ed Espargaro ringraziano

Colpo di scena al sesto giro di gara dove, Marco Bezzecchi, per un errore in frenata della curva Stowe è costretto al ritiro a causa di una caduta, lasciando strada libera ad un Aleix Espargaro  che sta recuperando terreno sulla coppia di testa.

Arriva la pioggia. Lotta a 4 per la vittoria e primi cambi moto

A 6 giri dalla fine, la tanto temuta pioggia è iniziata a cadere sul circuito di Silverstone, scombussolando le carte della gara, con la lotta per la vittoria diventata una questione a 4 tra Bagnaia, Binder, e le due Aprilia di Espargaro e Vinales.

Mentre nelle posizioni di bassa classifica entrano i primi piloti a giocarsi il jolly del cambio moto utilizzando le gomme da bagnato.

 Grande sorpasso di Aleix Espargaro all’ultimo giro

All’ultimo giro, Aleix Espargaro è riuscito a prendersi la prima posizione su Francesco Bagnaia grazie ad un grandissimo sorpasso all’ingresso delle curve Bekketts. Prima posizione che ha mantenuto fino al traguardo vincendo il GP di Gran Bretagna.

 

 

Risultati finali: MotoGP Monster Energy British Gran Prix

  1. Aleix Espargaro
  2. Francesco Bagnaia
  3. Brad Binder
  4. Miguel Oliveira
  5. Maverick Vinales
  6. Jorge Martin
  7. Luca Marini
  8. Johann Zarco
  9. Jack Miller
  10. Raul Fernandez
  11. Augusto Fernandez
  12. Pol Espargaro
  13. Fabio Di Giannantonio
  14. Franco Morbidelli
  15. Fabio Quartararo
  16. Takaaki Nakagami
  17. Iker Lecuona
  18. Enea Bastianini

RITIRATI –
Marc Marquez
Marco Bezzecchi
Alex Marquez
Joan Mir