Alpine ha dichiarato che non permetterà che la rivalità tra Esteban Ocon e Fernando Alonso gli sfugga di mano rovinando la stagione di Formula 1 2021.
Alpine: le dichiarazioni di Alain Prost
Il tanto atteso ritorno di Fernando Alonso dopo 3 anni di assenza è stato caratterizzato dalla rivalità interna con Esteban Ocon, suo compagno di squadra ed in scadenza di contratto a fine stagione. Sapendo i rapporti burrascosi tra lo spagnolo ed i suoi compagni di squadra in passato, Alpine conosce benissimo la situazione ed è pronta a prenderla in mano se ce ne sarà l’occasione.
L’ambasciatore del marchio francese, Alain Prost, ha dichiarato: “Se un pilota è destabilizzato, non è normale accanirsi contro di lui. E’ invece normale che si sviluppi una sorta di gioco psicologico e ci sarà sempre un pilota che ne esce vincitore; se a vincere questo gioco psicologico sono entrambi i piloti, è tutto bilanciato ed andrà per forza bene. Se invece vince sempre lo stesso, come accaduto l’anno scorso ad Esteban con Daniel, è molto più complicato ed è molto importante che i piloti lavorino bene insieme.”
L’ex Campione del Mondo della Formula 1 ha aggiunto: “Sarà una stagione molto lunga, con la paura del COVID-19 e la creazione di bolle isolanti con incredibili restrizioni. In queste situazione è importante mantenere l’ambiente rilassato e tranquillo ed essere vigili; devi essere sicuro che i rapporti siano sani anche tra i piloti.”
Riguardo all’approccio dei due piloti, Prost ha dichiarato: “Fernando è meticoloso e perfezionista, domanda sempre e sta al team accontentarlo; ma sa anche che non è questo l’anno in cui potrà pensare di vincere gare, almeno non regolarmente. Quello che è certo che darà anima e corpo anche solo per racimolare 1 punto in gara. Da Esteban ci aspettiamo molto: conosce il Team ed abbiamo fatto tanto per lui, compreso cambiare il suo ingegnere di pista, tutto è stato fatto per renderlo più confortevole possibile alla guida.”