Football AmericanoNews

Quello di Carl Nassib non è il primo esempio di coming out nel Football Americano

Prima di Carl Nassib, ecco altri casi di omosessualità nel Football Americano

Nel mese dedicato alla comunità LGBTQ+ è avvenuto un fatto storico per il Football Americano.

Carl Nassib, Defensive End dei Las Vegas Raiders, è stato il primo giocatore della NFL a fare coming out mentre è in attività, anche se non è stato il primo ad uscire allo scoperto.

Carl Nassib rivela al mondo di essere omosessuale: Altri casi nella storia del Football Americano

Carl Nassib, classe 1993, con esperienza anche a Cleveland e Tampa Bay, è entrato nella storia della NFL, diventando il primo giocatore a dichiarare la propria omosessualità mentre è ancora in attività. Il difensore ha fatto coming out sul suo profilo Instagram, affermando di aver fatto anche una donazione di cento mila dollari a The Trevor Project, una organizzazione statunitense dedicata ai giovani membri della comunità LGBTQ+ in difficoltà.

Quella di Carl Nassib non è la prima volta che nel mondo del Football Americano un giocatore decide di aprirsi e dichiarare liberamente il suo amore. In anni recenti è salito alla ribalta l’esempio di Michael Sam, ex Defensive End dei Saint Louis Rams e dei Dallas Cowboys senza minuti di gioco sui campi NFL, che ha deciso di uscire allo scoperto nel suo periodo al college, a Missouri University, diventando, dopo aver lasciato gli Stati Uniti, il primo giocatore omosessuale della storia della CFL, quando prima del ritiro, causato dalle troppe polemiche che fece il caso, militò ai Montreal Alouettes.

In passato altri giocatori si sono dichiarati omosessuali solamente dopo la fine della carriera. Il primo fu David Kopay, che dopo otto anni in NFL decise di dichiararsi tempo dopo il suo ritiro. Era tra i top names per un ruolo in qualche coaching staff, ma a causa del suo orientamento sessuale, parliamo dell’inizio degli anni ’70, fu snobbato. Altri cinque giocatori dopo di lui hanno deciso di raccontare al mondo il loro essere liberi sessualmente, tutti dopo il ritiro, ma quello del difensore ex Penn State University non è il primo caso di coming out da parte di un giocatore in attività.

David Kopay, uno dei primi atleti professionisti a fare coming out
David Kopay, uno dei primi atleti professionisti a fare coming out

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fu Alissa Wykes, allora giocatrice delle Philadelphia Liberty Belles, all’epoca militanti nella National Women’s Football Association, in un articolo scritto nel 2001 sulla versione femminile di Sports Illustrated a fare coming out e a rivelare al mondo di essere lesbica, causando non pochi problemi al direttivo della lega, dato che l’allora proprietaria della lega, Catherine Masters, condannò la decisione della running back.

In molti sport ci sono persone omosessuali dichiarate o meno, purtroppo il Football Americano viene stereotipicamente visto ancora oggi come uno sport “da veri uomini“, ed è per questo che in certi ambienti molti atleti o addetti ai lavori sono ancora costretti a nascondersi da un qualcosa che al giorno d’oggi dovrebbe essere non più visto come un morbo o una malattia, ma come qualcosa di normale, anche grazie alle tante iniziative in giro per il mondo.

Il Coming Out di Carl Nassib è un passo in avanti per la NFL, una lega che in anni recenti ha puntato molto sull’inclusività grazie alle campagne portate avanti anche lo scorso anno, in merito anche al problema del razzismo, soprattutto dopo la morte di George Floyd, e durante le elezioni presidenziali dello scorso novembre, dove le franchigia hanno invitato i propri tifosi a votare, a poco sarebbe importata la fazione politica o il ceto sociale.

Le reazioni del mondo NFL e le manifestazioni di supporto a favore del coming out di Carl Nassib non sono tardate ad arrivare, sia da parte dei colleghi giocatori, sia dai profili social delle squadre, sia da personaggi del mondo dello sport appartenenti o meno alla comunità LGBTQ+.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News