Formula 1Motori

Toto Wolff vuole allontanare Mick Schumacher dalla Mercedes?

Toto Wolff vuole allontanare Mick Schumacher dalla Mercedes?

Toto Wolff, team principal tedesco della scuderia Mercedes, è stato accusato di voler tagliar fuori dal progetto Mercedes il giovane Mick Schumacher.

Secondo quanto espresso recentemente ai media da Helmut Marko, l’influente cinquantunenne di Vienna avrebbe preso contatti con i membri del team Red Bull per assicurare un futuro alternativo all’attuale terzo pilota Mercedes.

Toto Wolff, nello specifico, avrebbe cercato di discutere con Oliver Mintzlaff, il nuovo CEO del conglomerato Red Bull, con lo scopo di inserire Mick Schumacher all’interno del team austriaco. Azione questa che ha infastidito molto Helmut Marko.

Toto Wolff è accusato di giocare sporco sulla situazione del giovane tedesco

Toto Wolff è finito inevitabilmente nell’occhio del ciclone in seguito al disvelamento delle precedenti indiscrezioni. Da parte sua non vi sono dichiarazioni ufficiali. L’unica voce in capitolo di cui abbiamo testimonianza è quella di Marko.

Egli ha affermato: “Perché dovremmo prendere Schumacher? È un pilota Mercedes e il signor Wolff è responsabile per lui. Se lo stima così tanto, perché non lo lascia guidare per la sua squadra o non usa la sua influenza per assicurargli un posto in una squadra cliente come la Williams?”.

In passato Franz Tost desiderava ingaggiare Schumacher dopo la partenza di Pierre Gasly, trattativa bloccata dai vertici della Red Bull. Il team principal dell’Alpha Tauri apprezzava molto le caratteristiche del tedesco, tuttavia si trovava in una situazione di sudditanza verso il team di Marko.

Il dirigente della casa di Faenza a proposito di Schumacher ha aggiunto: “Posso solo sperare che torni come pilota regolare. Mick è migliore della sua reputazione. Ha vinto le due più importanti categorie giovanili, e questo lo rende degno di guidare in Formula 1”.

Toto Wolff ha preso nella sua scuderia il pilota ventiquattrenne in seguito alla sua mancata riconferma in Haas, azione lodevole e funzionale. Il ragazzo ha condotto i test sugli pneumatici Pirelli 2024, ma per il resto non ha mai avuto davvero delle prospettive di carriera.

Avendo davanti a sé due pezzi da novanta come Hamilton e Russel, non è ben comprensibile la scelta di Wolff. Ci sono delle ragioni più profonde per cui il team principal Mercedes possa aver ingaggiato Schumacher? Secondo Marko la situazione appare proprio così.