NotizieeSports

In Asia le donne superano gli uomini nei videogiochi

In Asia le donne superano gli uomini nei videogiochi

Donne giocatrici da record in alcune zone dell’Asia, dopo le ultime analisi di ricerca svolte.

È quanto avvenuto nell’est asiatico, dove, secondo alcune recenti ricerche, ci sarebbero più giocatrici che giocatori.

I dati forniti arrivano dalle analisi svolte da Niko Parters. Secondo le indagini fatte, nell’est asiatico circa il 53% degli utenti che giocano ai videogiochi è composto da donne.

Tra i paesi presenti nell’area est-asiatica, quello con la percentuale più alta di donne è le Filippine, con il 63% donne e il rispettivo 37 composto da uomini.

Andiamo a scoprire quali sono stati i risvolti di questo processo, dopo che si sono ulteriormente inserite nel campo dei videogiochi, non sono come giocatrici, ma anche assumendo ruoli importanti.

Le donne giocatrici aumenteranno anche in Europa?

Donne e videogiochi hanno spesso avuto una strada rallentata, specialmente nel nostro Continente.

In Asia però, la situazione non è uguale a quella descritta dalle nostre parti. Secondo recenti studi fatti dalle analisi svolte da Niko Parters, che indaga su alcuni territori, è risultato all’occhio il dato relativo al numero di giocatrici presenti in una zona dell’Asia.

Nel sud-est asiatico infatti, il 53% degli utenti è composto da donne, numeri in contrasto con quanto avviene in altre zone. La regione delle Filippine è quella con la più alta presenza, circa il 60%.

Molte di loro non solo sono giocatrici, ma hanno una loro carriera all’interno del mondo dei videogiochi.

Tra queste troviamo alcune che intraprendono il percorso come produttrici o editrici, o che assumono posizioni importanti, come Alodia Gosiengfiao, che ha fondato Tier One Entertainment, un’agenzia di talenti nel gaming.

Nonostante la loro numerosa presenza, esiste però una netta disparità nei montepremi offerti alle donne rispetto a quelli degli uomini.

Rimangono quindi alcuni punti da limare, ma rispetto al passato sono stati fatti alcuni importanti passi avanti.