A Milano, nelle giornate del il 27,28 e 29 maggio, verrà disputato il primo torneo internazionale LGBT di basket.
Alla manifestazione parteciperà anche la Peacox Basket Milano, la prima squadra LGBT d’Italia. Il tutto è stato organizzato anche grazie alla spinta data da Joseph Naklé, 35enne nato a Beirut, che ha dichiarato:
“Sì, sono fiero di me: sono venuto in Italia e ho creato qualcosa che non c’era, un valore aggiunto. Per tutti!”
Basket LGBT, arriva il primo torneo a Milano!
A partecipare al torneo di basket LGBT saranno squadre provenienti da Milano, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra, Amsterdam e Israele. L’evento si svolgerà al centro sportivo “Forza e Coraggio”. Ecco le parole di Naklé:
“Venerdì ci sarà il benvenuto alle squadre, sabato il torneo, le premiazioni e la festa. Voglio ringraziare il Comune di Milano per il Patrocinio e Monica Romano, la prima consigliera transgender, per il supporto e l’aiuto. Qui c’è un’altra mentalità rispetto al resto d’Italia, è una città diversa, più internazionale.
Tutto è nato due anni fa. Cercavo una squadra e per una cosa o un’altra non la trovavo. Non mi sono mai sentito discriminato negli spogliatoi, sia chiaro: io sono alto, robusto, poco femminile. Ma ho pensato che altre persone lo potessero essere o essere state: ho dei compagni di squadra che in passato sono stati bullizzati. Io sono stato un privilegiato, voglio dare un’occasione a tutti. Ora siamo 18 tesserati, di cui 2 ragazze e 5 etero. Noi abbracciamo tutti e non vogliamo discriminare nessuno.
Lo sport è un settore piuttosto maschilista, specie in provincia, e ci sono spesso contratti pubblicitari molto ricchi in gioco. Ma resta un tabù e va sdoganato al più presto.”