eSportsIndoor

LEC Winter Split 2023: i match da non perdere nella Week 3

LEC Winter Split 2023: i match da non perdere nella Week 3

LEC Winter Split 2023 si avvia verso l’ultimo fine settimana di partite prima del Group Stage e la situazione, come era lecito aspettarsi, è più intricata che mai.

LEC ha varato per la stagione 2023 un cambio di format per aumentare il numero delle partite dei pro-player all’interno della stagione attraverso 3 Split. Il primo, il Winter Split 2023, sta per volgere al termine della prima fase questo fine settimana ed ancora nulla pare deciso.

Ricordiamo che, al termine della prima fase, i migliori 8 team si qualificheranno per il Group Stage dove verranno divisi in 2 gruppi da 4 squadre con partite Bo3 per decidere il vincitore del Winter Split 2023 e la prima squadra qualificata all’MSI 2023 che si svolgerà a Londra nel mese di Maggio.

I match da non perdere nell’ultima settimana del LEC Winter Split 2023

Il primo match da tenere d’occhio nell’ultima settimana di LEC Winter Split 2023 è quello tra Fnatic e MAD Lions; i primi, che hanno riaccolto Rekkles in squadra dopo 2 anni, si sono trovati in grande difficoltà ed attualmente si trovano al 7° posto a parti punti con un’altra squadra che ha deluso le aspettative, i KOI. Contro di loro una squadra che si trova nella situazione opposta alla loro, in quanto i MAD Lions sono in una posizione molto avanzata. Sulla carta entrambe possono sia avanzare al Group Stage quanto essere eliminate, pertanto la partita si preannuncia molto tesa

Un altro match di LEC Winter Split 2023 che sulla carta può riservare sorprese è quello tra Team BDS e G2 Esports. Nessuno infatti si aspettava i Team BDS così in alto in classifica ed a pari punti con la corazzata G2 Esports, capace di vincere un match in appena 18 minuti (record assoluto per il Campionato Europeo). Sulla carta i G2 Esports sembrano favoriti anche se nelle ultime partite si è notato una concentrazione massiccia di attenzioni nei confronti dell’ADC Hans Sama con ban diretti ai suoi campioni preferiti.

Di contro, il Team BDS ha puntato su giocatori che già si conoscevano giocando insieme dalla Lega Francese oppure con una piccola esperienza in LEC come Adam e Crownie che stanno facendo ricredere anche i detrattori più accaniti. Se i Team BDS riusciranno a vincere con i G2 Esports l’ultima settimana del LEC Winter Split 2023 sarà pura formalità anche se i fan ancora dubitano dello stato di forma della squadra svizzera.

La prima giornata dell’ultima settimana del LEC Winter Split 2023 vedrà contrapposte anche KOI e Team Vitality. Nell’ultimo Summer Split i KOI, allora conosciuti come Rogue Esports, erano in forma smagliante tanto da arrivare alla finale di Malmö battendo i G2 Esports mentre i Team Vitality navigavano a vista nei bassifondi della classifica; alcuni mesi dopo si sono ribaltati i ruoli, con Team Vitality che hanno cambiato quasi totalmente roster puntando su una coesione mai vista prima ma soprattutto sui due giocatori extra-europei arrivati questa stagione, Bo e Photon.

La prima posizione non pare in dubbio per il momento (avendo battuto i G2 Esports la scorsa settimana) ma il vero problema riguarda gli avversari, i KOI; la partenza di Odoamne verso gli XL Gaming si è rivelata più pesante del previsto ed i Campioni uscenti di LEC devono trovare il modo di assicurarsi la Top 8 di LEC Winter Split 2023 in una settimana molto dura dal punto di vista del calendario, pertanto anche una sola sconfitta potrebbe significare esclusione dalla fase a gironi.

Altra partita da tenere particolarmente d’occhio nell’ultima settimana di LEC Winter Split 2023 sarà quella di Lunedì 6 Febbraio tra Fnatic ed SK Gaming. I primi avranno già affrontato, in ordine, MAD Lions ed Astralis ed avranno già le idee più chiare sul prosieguo della stagione mentre gli SK Gaming, al pari del Team BDS, sono la vera sorpresa dello Split; dopo aver battuto Team Vitality, G2 Esports, Team Heretics e KOI la squadra è apparsa in un ottimo stato di forma, ma ci si è comunque resi conto che un calo anche minimo di prestazioni potrà fare male alla squadra.

Se infatti i coach non prepareranno la partita con i Fnatic in maniera certosina c’è il rischio che gli avversari, alla disperata ricerca di punti per la Classifica, possano escluderli dalla Top 8; considerando però le ultime partite, in particolare Doss e Sertuss non dovrebbero avere particolari problemi a tenere a bada i Fnatic che potrebbe incappare nella troppa fretta o nel nervosismo in una partita da dentro o fuori, possibilità da non escludere all’interno di LEC Winter Split 2023.