Bodhana Sivanandan a soli 9 anni continua a stupire il mondo degli scacchi ricevendo la sua prima norma da WIM durante l’EWCC.
Si è concluso da soli pochi giorni l’European Women Chess Championship 2024 e proprio durante questo evento la WCM Bodhana Sivanandan è riuscita a conseguire la sua prima norma in direzione del titolo WIM.
La bamina londinese era già finita sulle pagine dei giornali di tutto il mondo all’età di 8 anni grazie alle sue brillanti performance durante l’European Blitz Championship del 2023 che le hanno permesso di vincere il premio come migliore giocatrice femminile.
Non solo, nello stesso anno WCM Bodhana Sivanandan aveva portato a casa il titolo di primo Campione Mondiale Giovanile Inglese, degli ultimi 25 anni, con la tripla corona (ossia in classic, rapid e blitz).
Come è stata la performance di Bodhana Sivanandan al EWCC?
WCM Bodhana Sivanandan, a detta dei maestri che ha incontrato, è un prodigio sulla scacchiera. La bambina è spesso descritta come una giocatrice più matura della sua età che dimostra non solo una conoscenza profonda del gioco che le permette di creare giocate dinamiche e strategiche. Durante l’EWCC2024, vinto dalla IM Ulviyya Fataliyeva , Bodhana Sivanandan ha affrontato con ottimi risultati giocatrici di grosso calibro, alcune delle quali si sono poi posizionate nella top 10 della classifica.
Il risultato più sorprendente rimane comunque quello del 2° round del torneo dove gioca e vince contro la WIM Mariam Mkrtchyan. Bodhana Sivanandan con i pezzi neri ha giocato una partita senza errori e con mosse brillanti, che l’ha portata ad un finale nel quale l’avveraria è rimasta sotto di un intero pezzo. Dopo 46 mosse il bianco decide di abbandonare.
Un’altra partita fuori dal comune giocata da WCM Bodhana Sivanandan (bianco) è stata quella contro l’IM Jovanka Houska (nero), la partita malgrado sia finita 0-1, è durata ben 131 mosse per un totale di 6 ore di gioco. Non si può dire che la bambina prodigio non abbia dato del filo da torcere all’avversaria.
Sicuramente a Bodhana Sivanandan aspetta un futuro brilante nel mondo degli scacchi, magari fra qualche anno sarà proprio lei che sfiderà la futura Campionessa Mondiale di Scacchi. Intanto, si gode la vittoria della sua prima norma, altre due saranno necessarie, per il titolo di WIM. Inoltre sembrerebbe essere anche la più giovane giocatrice di sempre ad aver raggiunto questo traguardo.
Bodhana Sivanandan gets her 1st WIM norm at age nine!! 🥳
She played extremely solid throughout the event against almost all higher-rated opponents!https://t.co/3ug6hcQEgr
📷: Jim Laga#chess #womeninchess #EWCC24 https://t.co/axjHa39qKQ pic.twitter.com/ysgGoTwq0M— Women’s Chess Coverage (@OnTheQueenside) April 28, 2024