Nazionale ItalianaFootball Americano

Brian Michitti è il nuovo Head Coach della Nazionale FIDAF

Brian Michitti è il nuovo Head Coach della Nazionale FIDAF

Brian Michitti è stato annunciato come nuovo capo allenatore della nazionale italiana di Football Americano.

L’Head Coach dei Panthers Parma aveva già indossato la maglia azzurra del Blue Team e al momento del ritiro era diventato un Ghost Coach sotto Davide Giuliano, che una settimana fa si era dimesso dall’incarico dopo nove anni.

Il quarantenne di origine dell’Abruzzo ma nativo dell’Ohio, dopo aver conquistato l’Italian Bowl lo scorso Luglio, punta a fare le cose in grande anche nel biennio 2024-2025, dove gli azzurri torneranno in campo nel Gruppo A del Campionato Europeo IFAF.

 

Il Nuovo Head Coach del Blue Team FIDAF è Brian Michitti

Nella giornata di oggi la FIDAF ha annunciato che Brian Michitti, già capo allenatore dei Panthers Parma campioni in carica della Italian Football League, sarà il nuovo Head Coach della nazionale di Football Americano.

Dopo aver conquistato il titolo al primo anno da allenatore avrà il difficile compito di continuare lungo la strada fatta da Davide Giuliano, che una settimana fa aveva annunciato le dimissioni da capo allenatore del Blue Team dopo nove anni conditi da due podi a livello continentale nelle ultime due edizioni dell’Europeo IFAF.

Brian Michitti aveva già giocato in maglia azzurra nella sua carriera, prima di ritirarsi nel 2021, anno nel quale ha vinto il titolo europeo a Malmoe contro la Svezia.

Cari appassionati di football americano, colleghi allenatori e presidenti di club, è un onore per me essere il nuovo Head Coach della Nazionale Italiana. Ringrazio la Federazione Italiana per questa opportunità. Accolgo la sfida con entusiasmo.

Negli ultimi nove anni abbiamo vissuto una crescita straordinaria e raccolto risultati eccezionali e per questo dobbiamo ringraziare chi ha fatto parte della Squadra Azzurra, lo staff tecnico che mi ha preceduto e la stessa Federazione.

Il progetto è quello di riuscire a coinvolgere il miglior staff disponibile che rifletta i nostri valori, la nostra visione e i nostri principi, spingendo i nostri migliori talenti al limite. Le nostre ambizioni saranno ancora più elevate. Come ogni nuovo traguardo, anche quelli che ci proponiamo comporteranno molti sacrifici personali.

Non sarà facile, ma lavorando allo sviluppo di una squadra forte, coesa, disciplinata e volta al continuo miglioramento, sono certo che creeremo una struttura e un team capaci di riflettere la passione, l’unità e lo spirito combattivo dell’Italia intera, che ci porti a raggiungere nuovi successi a livello internazionale.

La mia intenzione è quella di collaborare con i giocatori, lo staff tecnico e l’intera comunità del football italiano.  Invito i tifosi, gli allenatori e i dirigenti delle Squadre a essere il nostro dodicesimo uomo in campo, sostenendoci nei momenti alti e in quelli bassi.

Sono entusiasta dell’opportunità di lavorare con i talentuosi atleti italiani e confermo il mio impegno a servirvi al meglio delle mie capacità per condurre la Squadra Azzurra a nuovi entusiasmanti traguardi”, ha dichiarato lo stesso Brian Michitti in una lettera riportata sul sito della federazione.

Nel frattempo, la IFAF ha già comunicato le squadre che nel biennio 2024-2025 faranno parte del Gruppo A, la massima divisione del Campionato Europeo, con l’Italia che sarà di nuovo presente in quanto terza classificata all’ultimo torneo continentale.

Il format rimarrà sempre quello delle dodici squadre divise da quattro gironi da tre compagini ciascuna, e gli azzurri dovranno sfidare Danimarca e Svizzera a Ottobre 2024, con la possibilità di poter disputare la terza semifinale consecutiva nell’estate del 2025, anno di disputa anche dei Campionati Mondiali, ai quali gli azzurri avranno il diritto di partecipare in quanto campioni europei nel 2021.