Brian Ortega sembra abbastanza convinto che il match di sabato 29 giugno sia l’ultimo nella categoria dei pesi piuma.
‘T-City’ insieme al brasiliano Diego Lopez hanno deciso di combattere in short notice salvando il co main event del travagliato UFC 303, PPV in cui doveva fare il suo ritorno ‘The Notorious’ Conor McGregor, ma che, a causa di un infortunio, ha dovuto dare forfait.
Ortega combatte in UFC precisamente da 10 anni e in questo arco di tempo ha sempre gareggiato nella divisione al limite delle 145 libbre, quella dei pesi piuma. Ha lottato due volte per il titolo e attualmente è alla posizione numero 3 del ranking. Tuttavia, il panorama attuale della featherweight division ha fatto cambiare idea a Ortega circa il suo futuro all’interno della categoria.
Brian Ortega è pronto per salire nei pesi leggeri?
Brian Ortega ha rivelato a ‘MMA Junkie’ che aveva altri piani in mente prima di accettare la chiamata della promotion per UFC 303:
“Stavamo dialogando con la UFC per fare un match allo Sphere di Las Vegas per UFC 306. Quello sarebbe stato il mio primo match nei pesi leggeri contro un avversario che non posso svelare il nome. Poi, circa una settimana fa, il mio manager mi ha chiamato svelandomi questa proposta. Abbiamo valutato attentamente il tutto ed eccoci qui, pronti ad un’altra battaglia”.
Il lottatore statunitense, abilissimo nel BJJ, ha così accettato di scontrarsi con il talento in ascesa brasiliano Diego Lopes. Tuttavia, è conscio che non avrà un gameplan studiato nel minimo dettaglio: “Non puoi prepararti in due settimane per affrontare un avversario di questo livello. Non c’è tempo per osservare i video e via dicendo; si tratta soltanto di allenarsi e tagliare il peso. La stessa cosa vale per lui”.
Brian Ortega crede che quasi sicuramente sabato combatterà per l’ultima volta nei pesi piuma e ne spiega il motivo: “Il fatto è che la situazione attorno alla cintura è totalmente bloccata. Se Max dovesse vincere con Topuria, faranno Holloway vs Volkanovski 4. Se, invece, sarà Topuria a confermarsi campione, offriranno il rematch sempre a Volk. Quindi da qui a un anno la situazione è questa nei piuma. Certo, sono posizionato bene in classifica, ho battuto un campione ad interim, ma c’è Volkanovski prima di me”.
Dunque, Brian Ortega non intende aspettare a lungo nei featherweight prima di ricevere la title shot e ha intenzione di ufficializzare il passaggio nei lightweight, divisione in cui il campione è il daghestano Islam Makhachev.
Visualizza questo post su Instagram