IndoorNews

Caeleb Dressel non si qualifica per i mondiali di Fukuoka

Caeleb Dressel non si qualifica per i mondiali di Fukuoka

Caeleb Dressel, nuotatore statunitense classe 1996, non è riuscito a qualificarsi ai prossimi mondiali di nuoto che si svolgeranno in Giappone dal 14 luglio.

Nei Trials americani, il nativo di Green Cove Springs, non ha staccato il pass per la massima competizione natatoria dopo le Olimpiadi. Nei suoi amati 50 metri stile libero, l’atleta è giunto solo in 22° posizione, piazzamento non certo di lusso per le sue capacità.

Per onore di cronaca è opportuno sottolineare che il ventiseienne è appena rientrato in vasca, a seguito di uno stop lungo ben nove mesi. Caeleb Dressel è rimasto comunque soddisfatto dei suoi recenti risultati, frutto di un difficile periodo di ripartenza.

Cosa ha dichiarato Caeleb Dressel in seguito alla mancata qualificazione?

Caeleb Dressel, campione statunitense vincitore di sette ori ai Giochi Olimpici e di quindici titoli mondiali, ci ha tenuto ad esprimere la sua contentezza per i risultati ottenuti, seppur deludenti per le sue ambizioni. Nel post gara, l’americano si è lasciato andare a delle confessioni profonde.

Ai giornalisti delle televisioni statunitensi ed internazionali ha dichiarato: “Sono orgoglioso di me stesso per i risultati ottenuti, che ci crediate o no. So che è scioccante. Non sono abituato a nuotare nelle finali C, quindi è sicuramente qualcosa di diverso. Ma non avrei cambiato nulla di quest’anno”.

Un anno fa questo risultato sarebbe stato frustrante ed irritante per Caeleb Dressel. La prospettiva oggi è radicalmente mutata. Anche i colleghi dello statunitense si sono espressi sul suo nuovo battesimo alle gare. In particolare, la plurititolata Katie Ledecky ha riservato delle dichiarazioni consolatorie per il suo amico.

A tal proposito ha affermato: “Penso che sia stata una buona prova. Non voglio parlare per lui o per come si sente nelle sue gare. Esprimo solo quello che vediamo ogni giorno sul campo di gara ed in allenamento. Per quello che abbiamo visto qui sembra felice e questo è tutto ciò che conta”.

La strada per Caeleb Dressel verso Fukuoka si preannunciava tortuosa e ricca di possibili imprevisti. Malgrado tutto non vanno sottovalutate le possibilità del nuotatore più vincente degli Stati Uniti dopo Micheal Phelps. Solo il tempo ci dirà se ci potrà essere una rinascita futura dell’idolo di tutti gli atleti da acqua.