Formula 1Motori

Lance Stroll spera in una modifica del circuito di Spa

Lance Stroll spera in una modifica del circuito di Spa

Lance Stroll, pilota canadese dell’Aston Martin attualmente impegnato nel weekend di Spielberg, ha voluto esprimersi sulla pericolosità della pista di Spa.

Il ventiquattrenne figlio del patron Lawrence Stroll, sente una necessità impellente. A suo avviso, la sicurezza sul circuito belga di Spa-Francorchamps non sarebbe ancora del tutto garantita. In seguito all’incidente avvenuto solo ieri nella Formula Europea, lo scenario dovrebbe pertanto cambiare.

Lance Stroll ha espresso come la curva del Raidillon sia ancora da rivedere, soprattutto in seguito alla recentissima morte del giovane Dilano van ‘t Hoff. L’anno scorso, sulla scia della tragedia che ha visto coinvolto Hubert nel 2019, la direzione di Spa-Francorchamps aveva già completato modifiche significative al tracciato, aggiungendo una vasta area di deflusso a sinistra della curva in salita.

Cosa ha dichiarato Lance Stroll sulla sicurezza del circuito belga?

Lance Stroll non è stato l’unico pilota che è rimasto nuovamente scioccato dalla morte precoce e violenta di un giovane collega. Tutte le personalità del paddock, dai piloti ai dirigenti, hanno espresso assoluto cordoglio per la perdita di un ragazzo di soli diciotto anni.

Il pilota canadese ritiene che la perdita di due piloti così promettenti negli ultimi quattro anni offra un motivo convincente per modificare la curva simbolo di Spa: “La storia del giorno non è la gara. Oggi a Spa abbiamo perso un giovane pilota e il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia”.

E ancora prosegue, analizzando le peculiarità della pista belga: “Non è giusto quello che è successo. Quella curva deve essere esaminata e cambiata perché abbiamo perso due giovani talenti in circa cinque anni. Solo quella curva va rivista a mio avviso. Ci andremo tra qualche settimana, bisogna fare in fretta”.

Lance Stroll infine esprime il suo dolore per quanto accaduto a Dilano van’ t Hoff, unendo le sue condoglianze alla sua evidente preoccupazione: “È orribile quello che è successo oggi. Abbiamo perso un membro della famiglia delle corse. Dobbiamo pensare seriamente a cosa fare in quella curva, perché non è piacevole affrontarla. Ogni volta che passiamo di lì, mettiamo in gioco le nostre vite. E oggi abbiamo visto accadere qualcosa di brutto“.