RugbyNews

Campbell Johnstone primo All Black a fare coming out

Campbell Johnstone primo All Black a fare coming out

Campbell Johnstone passerà agli annali come il primo giocatore di rugby nazionale neozelandese ad aver apertamente dichiarato la propria omosessualità.

Johnstone, che è stato il giocatore numero 1056 a vestire la gloriosa maglia degli All Blacks, ha partecipato al programma televisivo Seven Sharp in onda sull’emittente nazionale TVNZ.

In tale occasione il giocatore ha ammesso di voler finalmente “aprire quella porta per fare in modo che quella chiusura scompaia per sempre“.

In un’ambiente molto conservatore e orientato ad una percezione dell’uomo improntata a stilemi decisamente tradizionalisti, quella di Campbell è stata una scelta molto coraggiosa.

Campbell Johnstone il primo di una serie?

“Se posso essere il primo All Black a dichiararsi gay alleviando la pressione e lo stigma che contraddistinguono ancora l’intera questione, allora potrò davvero aiutare altre persone”, ha detto Campbell Johnstone.

“Tutti sapranno che c’è un gay tra gli All Blacks”.

Oltre a 3 appariazioni con la maglia della nazionale neozelandese, il giocatore ha al suo attivo anche 67 presenze con il Canterbury e 37 con i Crusaders.

Campbell ha dichiarato di aver dovuto percorrere un lungo cammino per giungere all’accettazione di sè stesso poichè l’ambiente nel quale agiva lo aveva portato a credere di dover per forza avere una moglie e dei figli per rientrare negli standard comunemente accettati.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da All Blacks (@allblacks)