OutdoorNews

Canottaggio femminile azzurro: è oro storico a Tokyo 2020

Il Canottaggio femminile azzurro ha la sua prima medaglia di sempre che risplende alta su Tokyo grazie a Federica Cesarini e Valentina Rodini: un capolavoro con uno sprint finale che ha tolto il fiato. Francia battuta all’ultima palata di soli 24 centesimi, terza l’Olanda a 27.

Ci si attendeva una gara tirata e i pronostici sono stati rispettati: cinque barche si sono date battaglia fin dal primo metro e il distacco tra le prime non ha mai superato i due secondi.

Il Canottaggio femminile azzurro ha attaccato all’ultimo

Il Canottaggio femminile azzurro si è mostrato più che reattivo allo start, balzando in testa appaiato alla Gran Bretagna, con Francia e Olanda che, assestatisi dopo i primi colpi, le vanno a prendere, e ai 500 metri si vedono in ordine: inglesi, francesi e italiane, a distanza di pochi centesimi.

Si alza il vento sul Sea Forest Waterway ma le azzurre restano concentrate e continuano a restare attaccate al treno di Gran Bretagna e Francia, piazzando un attacco ai 750 metri che a 38 colpi le porta in testa. Rinviene pericolosamente l’Olanda in acqua 1, un avversario temibile per la Cesarini e la Rondini che però ai 1000 metri sono ancora lì, terze a meno di cinque decimi dalle olandesi che dopo essere transitate in testa vanno ad aumentare.

Per il Canottaggio femminile azzurro è stata una prova di nervi

Bravissimo il Canottaggio femminile azzurro a non cedere in questa prova di nervi a centrocampo che vede protagoniste anche Francia e Gran Bretagna: è una lotta anche a chi sbaglia meno in un lago dalle difficili condizioni. Sembra prendere il largo l’Olanda in prossimità dei 1500 metri, dove però l’Italia passa ancora terza e ancora in piena lotta per un sogno.

Le inglesi attaccano e la Francia prova a seguirle, Federica e Valentina sono lì a giocarsela, si appanna l’azione dell’Olanda e negli ultimi 200 metri ci si gioca il tutto per tutto! Vola la barca azzurra, attenzione alla Francia che risale pericolosamente ma è incredibile l’azione azzurra, nelle ultime 5 palate le azzurre danno il tutto per tutto, ed è oro! ORO OLIMPICO!

Canottaggio femminile azzurro: è oro storico a Tokyo 2020
Canottaggio femminile azzurro: è oro storico a Tokyo 2020

L’Italia è campione olimpica dopo 21 anni. Prima medaglia e primo storico oro azzurro al femminile ai Giochi per la sezione azzurra.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Canottaggio femminile azzurro: è oro storico a Tokyo 2020Seguici su Google News