Charles Leclerc ha dichiarato di aver perso la leadership del GP dell’Azerbaijan a causa di un ramo caduto sul tracciato.
Le dichiarazioni di Charles Leclerc
Charles Leclerc partiva dalla pole-position del GP dell’Azerbaijan e riusciva nelle fasi iniziali a mantenere la leadership su Lewis Hamilton. All’inizio del 3° giro il pilota Mercedes lo sorpassava e rapidamente anche Max Verstappen e Sergio Perez lo sorpassavano portandolo al 4° posto prima della sosta ai box.
Il pilota della Ferrari ha però rivelato che, nel 2° giro, un ramo caduto da un albero lo ha portato a tagliare la Curva 15; una volta tornato in strada avrebbe rallentato per essere sicuro di non aver avuto vantaggio da questa manovra ma così facendo Hamilton lo ha recuperato.
Charles Leclerc ha dichiarato: “Nei primi giri stava andando tutto molto bene, poi sono passato in Curva 15 e per evitare un ramo spezzato ho tagliato la curva. Ero preoccupato del fatto che Lewis Hamilton potesse dire qualcosa così ho rallentato; purtroppo poi mi ha sorpassato e da lì tutto è diventato più difficile. Dietro alla Mercedes faticavo e quando sono uscito dal DRS Verstappen mi ha superato.”
Riguardo alla corsa, Charles Leclerc ha aggiunto: “Non siamo venuti qui per vincere, sapevamo che avremmo faticato tanto per stare al passo con Mercedes e Red Bull. Ho provato l’undercut ma non ha funzionato, sia Pierre Gasly che Sebastian Vettel ci hanno sorpassato; dopo la ripartenza ci ho provato, dovevo provarci ma Pierre è stato molto bravo a difendere la posizione. Abbiamo comunque preso punti importanti in Classifica Costruttori, ci da un po’ di fiducia che non guasta mai; non sono sorpreso dal podio, sapevamo che Mercedes e Red Bull ci erano superiori e va bene così.”