NotizieEndurance

Chip Ganassi Racing e Cadillac si separeranno nel 2025

Chip Ganassi Racing e Cadillac si separeranno nel 2025

Chip Ganassi Racing e Cadillac si separeranno nel 2025, ponendo dunque fine ad un sodalizio nel 2019 per il WEC e l’IMSA.

Uno scossone che è venuto fuori nella notte, quando General Motors ha rilasciato la dichiarazione di non voler proseguire l’accordo con il team di Ganassi.

L’accordo, nato per portare la vettura 01 sia nel campionato IMSA che nel WEC, terminerà al termine della stagione attuale.

Il team, che al momento schiera una vettura singola IMSA GTP per GM e una seconda vettura nella classe Hypercar del WEC, completerà entrambe le stagioni con i suoi prototipi V-Series.R LMDh.

General Motors ha già avviato la ricerca per trovare un nuovo partner che lo rappresenti e continui a correre senza interruzioni in una o entrambe le serie nel 2025 e oltre.

Le dichiarazioni di Chip Ganassi Racing

“Chip Ganassi Racing ha una storia fantastica con General Motors”, ha dichiarato l’amministratore delegato di CGR Mike Hull. “Abbiamo una lunga storia di partnership e insieme abbiamo vinto molto. NASCAR, Extreme E, IndyCar, DPi e LMDh sono stati tutti programmi di successo e abbiamo condiviso in egual misura l’apprendimento da questo successo per migliorare insieme. Non chiuderemo mai il libro della General Motors in termini di futuro. Sappiamo solo che questo capitolo si sta chiudendo”.

Non è stata fornita alcuna ragione per l’imminente separazione e GM non ha annunciato se un altro team prenderà in carico la n. 01 l’anno prossimo. Tuttavia, diverse fonti riferiscono che i campioni GTP 2023 dell’Action Express Racing, che si sono assicurati il titolo con la Cadillac V-Series.R n. 31, probabilmente passeranno a due vetture nel 2025.

Nel WEC, United Autosports, TF Sport e almeno un altro team europeo sono nel mirino di GM come possibili nuove scuderie.