Christian Parlati porta a casa un’altra medaglia per la nazionale italiana di judo, ai Mondiali 2022 in corso a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan.
Nonostante le difficoltà, alcuni judoka italiani sono riusciti a raggiungere la classifica dei primi 7, coloro che hanno disputato gare nel ripescaggio per il bronzo e nelle fasi finali per l’oro e l’argento. Dopo il bronzo di Scutto, il settimo posto di Pantano e il quinto posto di Lombardo e Manzi, Christian Parlati è il primo ad aver raggiunto la finale della sua categoria.
Ad affrontarlo è stato l’atleta di casa, Davlat Bobonov, il n°3 del ranking mondiale, che è riuscito a trionfare sul nostro connazionale.
Christian Parlati vicecampione mondiale nei 90 kg
A metà delle gare di competizione, il giovane napoletano Christian Parlati è tornato ad esibirsi sul tatami di Tashkent, dove ha vinto l’oro al Grand Slam dello scorso anno negli 81 kg, gli Half Middleweight.
Un 2022 formidabile per l’italiano. Terzo argento ottenuto, in seguito a quello del Grand Slam di Budapest e a quello del Grand Prix di Almada.
Quest’oggi ha rappresentato la categoria assieme al compagno di squadra Nicholas Mungai, eliminato al secondo turno per mano del bulgaro Ivanov. Parlati si è fatto strada per tutto il terzo Pool, eliminando rispettivamente Alexander Knauf, Mammadali Mehdiyev, Theodoros Tselidis e Marcelo Gomes.
Per raggiungere la finale, Christian riesce a battere con grande successo il campione europeo in carica Luka Maisuradze. Tuttavia, viene frenato in finale dal già citato Bobonov, che conquista l’oro grazie a una serie di tre shido.
In ogni caso, Christian può celebrare la sua grande prestazione con un grande argento. Non resta che attendere le giornate successive, per vedere se il nostro tricolore riuscirà a raggiungere nuovamente la zona podio.
Visualizza questo post su Instagram