NewsOutdoor

Ciclismo su strada femminile a Tokyo 2020: azzurra di bronzo

Ciclismo su strada femminile a Tokyo 2020: azzurra di bronzo

Il ciclismo su strada femminile regala con Elisa Longo Borghini il primo bronzo per la spedizione italiana a Tokyo 2020. La Longo Borghini chiude dunque al terzo posto la prova in linea femminile di ciclismo. Sul podio con lei anche l’austriaca Anna Kiesenhofer, oro dopo una lunga fuga, e l’olandese Annemiek van Vleuten, argento.

La Kiesenhofer faceva parte della fuga a cinque del mattino e ai -40 km ha staccato le due che erano rimaste con lei, involandosi in solitaria verso il successo più importante della sua carriera (che aveva abbandonato per riuscire a completare con successo il dottorato in matematica) alla sua prima partecipazione olimpica, regalando il primo storico oro all’Austria in questa prova.

La 29 piemontese Longo Borghini è invece riuscita a staccarsi dal gruppo delle inseguitrici e, pur non riuscendo a recuperare sulla Van Vleuten, è riuscita a tagliare il traguardo in solitaria. Per lei si tratta di un bis, visto che aveva conquistato il bronzo anche ai Giochi di Rio. Nella top ten pure Marta Cavalli, ottava.

Nel Ciclismo su strada femminile la Borghini vendica il maschile

Nel Ciclismo su strada femminile la ciclista azzurra, campionessa italiana in carica e punta di diamante della nostra spedizione, ci regala quindi l’ennesima impresa e gioia, vendicando dunque anche l’insuccesso degli uomini di ieri: per lei un bronzo che vale come un oro, e che la pone dunque sul terzo gradino del podio finale, alle spalle di Anna Kiesenhofer, medaglia d’oro e Annamiek Van Vleuten, argento di gran fatica oggi.

Davvero una bellissima impresa per l’italiana, che dunque si conferma sul podio a cinque cerchi dopo il bronzo ottenuto a Rio 2016: una vittoria sudata e arrivata solo negli ultimi km della corsa, anzi per la precisione negli ultimi 2000 metri, quando alle spalle dell’austriaca,  si era accesa gran battaglia tra le big.

Mentre infatti Kiesenhofer , andata presto in fuga, era ormai involata per il trionfo, il gruppo ha cominciato a scuotersi e nel finale della bagarre solo l’olandese Van Vleuten è riusata a beffare Elisa Longo Borghini, ben lanciata da Cavalli, poi ottava al traguardo finale. E’ dunque gran festa azzurra sul podio!

Ciclismo su strada femminile a Tokyo 2020: azzurra di bronzo
Ciclismo su strada femminile a Tokyo 2020: Longo Borghini di bronzo

Nel ciclismo su strada arriverà l’oro un giorno: parola della Longo Borghini

Il ciclismo su strada incorona la Longo Borghini ma lei non si monta troppo la testa: “Ormai ho fatto l’abitudine… E’ stata una corsa sofferta, segnata da un clima poco gentile e da tanto tatticismo. L’Olanda pensava di avere in mano la situazione, invece l’austriaca ha anticipato tutte.

Annemiek pensava di aver vinto. Ma questo è il ciclismo, sono contenta di aver fatto un buon risultato. Quando indosso la maglia azzurra e’ sempre uno stimolo in piu'”. Parla così Elisa Longo Borghini dopo aver vinto il bronzo nella prova in linea femminile del ciclismo su strada ai Giochi di Tokyo.

“Sono contenta, faccio il mio. Io sono fatta così, mi piace mettere giù la testa e lavorare, e non fare tante scene”, ha spiegato ai microfoni. “Cerco di fare il mio lavoro al meglio, arriverà il giorno in cui vincerò un oro olimpico ma sono felice così”. “Cosa significa questa medaglia? Ho sofferto molto nel mese di giugno, durante il Giro. Oggi ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore. Volevo regalare loro la gioia di una medaglia”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

CM Punk conferma l'accordo con la AEW?Seguici su Google News